Barbara Sidoti donna forte e determinata ha saputo trasformare un immenso dolore, in una grande opportunità.
Nel primo anniversario della nascita in Cielo di suo figlio Karol, ha creato insieme al marito l’Associazione Karol e i numeri primi(denominata così poiché i numeri primi sono quei numeri che sono divisibili solo per uno e per se stessi, particolarità che riconduce all’essere speciali dei bambini con disabilità) che si impegna ad agire su due fronti: rappresentare un aiuto concreto per le famiglie con figli con disabilità, mediante attività che si andranno a sviluppare; e cimentarsi a livello sportivo, in particolare nel gioco delle bocce, tra cui la Boccia Paralimpica, di cui lei è tecnico.
Ebbene, dopo il successo del primo evento promozionale di presentazione della disciplina di Boccia Paralimpica; ha organizzato, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, della Federazione italiana Bocce Calabria e del Comitato Paralimpico Calabria, il 1° Torneo Regionale di Beach Bocce a Coppia, Junior e Senior, che si è svolto oggi a Gioia Tauro presso il lido “Il Tramonto”.
Un evento storico che ha portato per la prima volta la tradizione del gioco sulla sabbia delle nostre meravigliose spiagge.
Una giornata di competizione, divertimento e spirito di comunità.
Quattordici le coppie che si sono sfidate sulla spiaggia.
Sono intervenuti il delegato provinciale Fib Antonino Canale ed il vice presidente regionale Fib Calabria Roberto Cevola, che ha curato la premiazione.
Oltre l’Associazione di Karol, è stata coinvolta nel gioco anche l’ADS Villa Arangea.
L’apertura dei giochi è stata fatta dal sindaco Simona Scarcella e dall’assessore Giuseppe Romeo.
Il sindaco Scarcella, non senza emozione ha affermato: ”Conosco la storia di Karol, il dolore vissuto dai genitori, ammiro la signora Sidoti per la sua capacità di rinascere dalle ceneri di un dolore tanto grande quale è la perdita di un figlio. Da mamma prima ancora che da sindaco, desidero esprimere vicinanza a tutte le associazioni gioiesi, specie quelle che lavorano a contatto con bambini giovani ed adulti disabili. È fondamentale l’integrazione nel tessuto sociale di ogni individuo e la mia amministrazione è e sarà sempre vicina ad ogni iniziativa che abbia come fulcro tale tematica. Abbiamo il dovere morale di accogliere ed integrare ogni singolo essere umano, soprattutto i bimbi speciali”
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dalla signora Sidoti, la quale ha annunciato che l’Associazione continuerà ad organizzare altri eventi.