"Romantico... Brasiliano", in scena a Nicotera il terzo appuntamento di Guitaromanie 2024 "Romantico... Brasiliano", in scena a Nicotera il terzo appuntamento di Guitaromanie 2024

“Romantico… Brasiliano”, in scena a Nicotera il terzo appuntamento di Guitaromanie 2024

Nessun commento Share:

Il terzo appuntamento del Festival avrà luogo il 3 agosto sempre nel chiostro di palazzo Convento (Municipio) a Nicotera alle ore 22 con il concerto “Romantico…brasiliano” e vedrà come protagonisti la prima studente della classe di chitarra del Maestro Marco Rossetti del Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, Francesca Gugliotta.

Domenico Pizzonia
Francesca Gugliotta

La Gugliotta, malgrado la giovanissima età, si sta facendo apprezzare in diversi concorsi internazionali per chitarra, l’ultimo in ordine di tempo di alcuni giorni fa, a Fiuggi, dove ha guadagnato il podio più alto con un prestigioso primo premio. Il programma che presenta spazia da alcuni celebri brani classico-romantici alla musica di importanti autori brasiliani e sud americani come: Johann Kaspar Mertz, Heitor Villa-Lobos, Antonio Lauro, Dilermando Reis, Joao Pernambuco, Leo Brouwer, Nikita Koshkin.

Anche in questa edizione gli organizzatori hanno voluto dare spazio ai giovani talenti del territorio che frequentano il conservatorio di musica di Vibo Valentia, grazie a un accordo stipulato con il direttivo del conservatorio il direttore artistico del Festival ha voluto offrire l’opportunità ad alcuni giovani artisti che si sono particolarmente distinti nei loro studi, di trovare spazio in un cartellone internazionale come quello del Festival chitarristico di Nicotera. La novità del festival di quest’anno è l’allestimento della mostra di liuteria del maestro liutaio calabrese Domenico Pizzonia che opera però in Germania. La mostra si potrà visitare, sempre al Chiostro di Palazzo Convento dalle ore 20.30 avendo anche l’opportunità di provare le chitarre del maestro Pizzonia.

Il prossimo e terzo appuntamento avrà luogo il 17 agosto questa volta nella bella chiesa Maria SS. Immacolata di Nicotera Marina alle ore 22 e vedrà come protagonisti altri due giovani allievi del Maestro Edoardo Marchese del Conservatorio di Vibo Valentia.

Ricordiamo che tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

PROGRAMMA

Heitor Villa-Lobos                            dai 5 Preludi

(1887-1959)                           Preludio n. 1

Nikita Koshkin,                     Prelude n. 1

(1956)                                     Le Pelerin

Dilermando Reis                    Se Ela Perguntar

(1916-1977)                           Xodo da Baiana

Roberto Fabbri                       Broken Lives

(1964)

Joao Pernambuco                   Son De Carillon

(1883-1947)

Leo Brouwer                          Un Dia De Noviembre

(1937)

Johann Kaspar Mertz             Tarantella

(1806-1856)

Antonio Lauro                       dai tre Vals Venezolanos

(1917-1996)                           El Marabino                                                                                        

                                            Natalia

Francesca Gugliotta, classe 2008, intraprende gli studi di chitarra classica all’età di 6 anni sotto la guida dei Maestri Gugliotta Francesco, Gugliotta Giuseppe e De Rito Antonio. Nel 2023 viene ammessa al Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del Maestro Marco Rossetti ed attualmente frequenta il primo anno del propedeutico. Nonostante la sua giovane età ha partecipato a numerosi concorsi e, tranne il prestigioso secondo premio del XI Concorso Internazionale di Chitarra “ALIRIO DIAZ” di Roma (secondo premio e concerto borsa studio), in tutti gli altri ha conquistato sempre il primo premio: XIII Concorso Internazionale Musicale città di Filadelfia, V Concorso Internazionale di Musica “Gustav Mahler” di Trebisacce, VI Concorso Internazionale Chitarristico dell’ Istmo di Lamezia Terme, XXVI Concorso Internazionale “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone, primo premio di categoria e premio speciale Mandanici “per particolari doti tecniche e musicali”  a Barcellona pozzo di gotto, reduce da alcuni giorni dal XVIII concorso Internazionale della chitarra Città di Fiuggi 2024 dove anche qui ha conquistato un altro primo premio. Ha suonato in varie manifestazioni musicali tra le quali: I Edizione Festival Cameristico di Filadelfia, XXX Festival Suoni e Colori per giovani chitarristi 2023, Festival Chitarre e Oltre 2023 e alla Prima Stagione dei Concerto No Panic organizzato dalla Consulta degli Studenti del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, a Siracusa presso Villa Reimann. Ha frequentato Masterclass di perfezionamento in qualità di allieva effettiva con i maestri Thu Le, Tatyana Ryzhkova, Ganesh Del Vescovo, Tamayo e Vincenzo Saldarelli.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ilaria Grillini racconta e fa sognare al  Premio Muse con la favola delle “Teste Coronate”

Next Article

Firenze. Serata di festa elegante per i 30 anni dello Studio Legale Fittante. Il tenore Gagliardi e l’artista Maestro Elio de Luca hanno reso un raffinato tocco culturale alla serata

You may also like

"Romantico... Brasiliano", in scena a Nicotera il terzo appuntamento di Guitaromanie 2024