Il Piano delle Fosse di Gioia Tauro, cuore antico e nobile della città, è stato il palcoscenico di due  importanti rappresentazioni: la Storia/Leggenda di Costanza Granata e la Leggenda di Donna Canfora

Nessun commento Share:

Il Piano delle Fosse di Gioia Tauro, cuore antico e nobile della città, è stato il palcoscenico di due  importanti rappresentazioni: la Storia/Leggenda di Costanza Granata e la Leggenda di Donna Canfora.

Eccezionali interpreti:  il poliedrico Antonio Castellano(nonchè autore) e la bravissima Rosamaria Sciarrone.

Entrambi gli  eventi sono stati aperti dal sindaco di Gioia Tauro  avv. Simona Scarcella, che ha sottolineato la necessità di valorizzare il centro storico, cuore pulsante della città.

Continuando l’avv. Scarcella si è soffermata sulla figura di Costanza Granata , bellla e virtuosa, vissuta proprio al Piano delle Fosse e sulla figura di Donna Canfora di Palmi, le cui storie sono legate alle tragiche vicende  causate dall’invasione dei turchi e dei Saraceni.

Antonio Castellano ha narrato  la genesi delle opere,  intrise di storia e leggenda, da lui tradotte in dialetto calabrese.

Un dipinto di Costanza Granata eseguito dall’arch. Carmelo Raso ha impreziosito l’evento.

Dipinti che hanno impreziosito anche la leggenda di Donna Canfora, insieme all’opera di Laura Rutigliano.

Entrambi gli eventi sono stati intervallati dalle musiche di  Irina Mirinova Chorna.

Numeroso il pubblico presente, tra cui la prof.ssa Milena Marvasi Panunzio Presidente  dell’Associazione Culturale Kairos.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, su proposta del presidente, Roberto Occhiuto, ha formalizzato l’intesa regionale nel procedimento di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio del progetto per il nuovo collegamento di alta tensione, tra Calabria e Sicilia, a 380 kv Bolano-Annunziata ed opere connesse nei Comuni di Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria

Next Article

Si è svolta  qualche giorno fa  a Zervò, presso la Cooperativa Sociale “Il Segno”,  l’Apertura dell’Anno sociale 2024/2025 del Serra Club Oppido Mamertina- Palmi, presieduto dalla dott.ssa Lucia Ioculano

You may also like