A Gioia Tauro emozione, gioia, condivisione e partecipazione sono stati gli ingredienti della Cerimonia di Premiazione: il “1° premio alla Carriera” che l’intera Comunità, unitamente al Sindaco della Città, Avv. Simona Scarcella e all’amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comitato “Donne Gioiesi”, hanno voluto conferire, riconoscendone l’eccellenza nel giornalismo e nella comunicazione, a Francesco VERDERAMI.
Un premio speciale che, per la prima volta, viene istituito e riconosciuto ad una delle eccellenze gioiesi, da parte dell’Amministrazione Comunale.
A tal proposito l’avv. Marisa Gambi, Presidente del Comitato “Donne Gioiesi”, ha affermato: «L’istituzione di questo premio vuole essere il punto di partenza di un percorso di valorizzazione delle eccellenze gioiesi che hanno contribuito a dare lustro alla Città di Gioia Tauro».
L’avv. Simona Scarcella sindaco di Gioia Tauro, ha aggiunto: <<Francesco Verderami, non è soltanto un grande giornalista, ma è un Uomo che riesce a coniugare l’etica ed il giornalismo; perché Francesco Verderami ha quella grande capacità di portare avanti le proprie idee, i propri concetti, con la propria personalità, conciliandoli con il racconto della verità. E quando un giornalista riesce a coniugare etica giornalismo allora la Città di Gioia Tauro, oggi, deve sentirsi orgogliosa di questo suo grande figlio>>
Continuando l’avv. Scarcella ha ringraziato il dott. Giuseppe Cricrì, storico e ricercatore, che ha contribuito nell’istituzione di questo primo premio alla Carriera assegnato a Francesco Verderami che ha veramente portato e porta in alto il nome della Città di Gioia Tauro.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta dal talk show, moderato dal giornalista e scrittore Arcangelo Badolati, che ha fatto dialogare e raccontare la storia di Francesco Verderami con il suo compagno liceale, il dott. Giuseppe Cricrì, «Ognuno di noi ha una storia del proprio vissuto, un racconto interiore, la cui continuità, il cui senso è la nostra vita. E nel riscoprire la nostra storia instauriamo legami, apparteniamo e diventiamo un noi. Perché la nostra storia è un intreccio di storie, la storia siamo noi», ha esordito il giornalista Francesco Verderami, ricordando l’amico Lello Romeo – allora uno dei tecnici di “canale 5” a Reggio Calabria – al quale esprime profonda ed immensa gratitudine riconoscendo in lui il suo esordio nell’ambito del panorama giornalistico italiano.
Subito dopo la premiazione.
Il Sindaco e la Presidente del Comitato “Donne Gioiesi” hanno consegnato il “1° premio alla Carriera” a Francesco Verderami per essere stato – e continua ad esserlo – “testimone attento e sincero della storia dei nostri tempi, simbolo di un giornalismo autentico, precursore della verità e dell’informazione libera”; anticipando, altresì, il Sindaco della Città di Gioia Tauro, unitamente all’amministrazione comunale, il conferimento a Francesco Verderami di una delega onorifica quale responsabile della sezione della Biblioteca dedicata “Agli amici della Biblioteca” di Gioia Tauro.
Infine il Comitato “Donne Gioiesi” ha conferito al Sindaco la nomina a Presidente Onoraria, esprimendo vivo apprezzamento per il suo lungo ed intenso operato profuso con competenza a servizio della Comunità, anche attraverso il suo impegno decennale di volontariato che la contraddistingue; e, dunque, per essere stata sempre accanto ai bisognosi, ai più deboli, con Spirito di Carità ed umana disponibilità, oltre ad essere stata la promotrice per la costituzione del Comitato medesimo.