Sabato 24 agosto alle ore 21,00 a Gioia Tauro presso Largo Barone (Borgo Piano delle Fosse) il Gruppo di Lettura Lab Donne e  il Rotary Club Gioia Tauro converseranno con il prof. Walter Longo

Nessun commento Share:

Sabato 24 agosto alle ore 21,00 a Gioia Tauro presso Largo Barone (Borgo Piano delle Fosse) il Gruppo di Lettura Lab Donne e  il Rotary Club Gioia Tauro converseranno con il prof. Walter Longo.

Tema dell’incontro:” Nutrizione e digiuno per tornare alla longevità dei nostri nonni”.

Saranno presenti il sindaco di Gioia Tauro, avv. Simona Scarcella e  il dott. Domenico Laurendi, Presidente dell’Ordine dei Biologi della Calabria.

Introdurrà e modererà per il Lab Donne la dott.ssa Ada Alessio e interverrà il Presidente del Rotary Club Gioia Tauro avv. Vincenzo Barca.

Valter Longo è Professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto sulla Longevità a USC (University of Southern California) – Davis School of Gerontology di Los Angeles, uno dei centri più importanti per la ricerca in materia d’invecchiamento e di malattie correlate all’avanzamento dell’età.

Il professor Longo si è laureato in biochimica all’università del Texas, dove ha frequentato un master in patologia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in biochimica presso la University of California di Los Angeles, dopo aver lavorato presso il laboratorio del Professore Roy Walford, il guru della restrizione calorica. Ha completato la sua formazione con un post-dottorato in neurobiologia nel laboratorio del Professor Caleb Finch presso la University of Southern California, dove è attualmente professore di gerontologia e scienze biologiche e direttore dell’Istituto di longevità.

Le ricerche del Professor Longo sono focalizzate sull’analisi di diversi meccanismi genetici che predispongono all’invecchiamento e all’individuazione di strategie terapeutiche che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie legate all’età. Il laboratorio del Professor Longo è stato il primo ad aver identificato alcuni dei geni coinvolti nel processo d’invecchiamento e a dimostrare che la loro inattivazione può ridurre l’incidenza o la progressione di più malattie nei topi e nell’uomo.

L’evento rientra nel Festival della Lettura Tauro Book 2024.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Danneggiata la casa della partecipazione, la condanna del sindaco  Roy Biasi: nessuna sottovalutazione, facciamo quadrato intorno a Taurianova tv . L’assessore Maria  Fedele: nessuno pensi di sporcare la buona reputazione nazionale che la città ha conquistato   

Next Article

Vandalismo alla sede di TaurianovaTV: distrutti i vetri nella tarda serata del 20 agosto

You may also like