Intelligence, Università d’estate a Soveria Mannelli dal 12 al 14 settembre 2024. Docenti prestigiosi e studenti provenienti da tutta Italia.

Nessun commento Share:

Giovedì 12 settembre 2024 alle ore 16 prenderà il via a Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro, la quarta edizione dell’Università d’Estate sull’intelligence.

Il programma si articolerà in due sessioni, quella pomeridiana intitolata “I temi: l’informazione, il futuro e l’economia”” e quella mattutina intitolata “Le nuove guerre”.
L’Università d’Estate inizierà con i saluti istituzionali che introdurranno la prima lezione su “L’informazione” con i docenti Paolo Messa (fondatore di “Formiche”) ed Emilio Carelli (direttore de “l’Espresso”).
Si proseguirà venerdì 13 settembre alle 9 con Solange Manfredi (avvocato e saggista) “La guerra normativa condiziona il mondo” e Domenico Talia (Università della Calabria) “La guerra tra intelligenza umana e intelligenza artificiale”. Nel pomeriggio alle 17 si affronterà “Il futuro” con Lorenzo Guerini (presidente del COPASIR) e Stefano Mannino (presidente CASD, tbc) intervistati dalla giornalista Maria Latella.
La giornata finale di sabato 14 settembre inizierà alle 9 da Romano Benini (giornalista e saggista) “La guerra territoriale: la questione romana” seguito da Giuseppe Rao (consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri) “Guerra tecnologica e conseguenze sociali”. Nel pomeriggio l’evento conclusivo avrà come tema “L’economia” con Giuseppe Cossiga (presidente AIAD)
e Luciano Carta (direttore AISE 2018-2020 e presidente Leonardo 2020-2023).
L’evento formativo è promosso dalla Società Italiana di Intelligence, con il patrocinio dell’Università della Calabria e la collaborazione della Fondazione “Italia domani”.
Le lezioni si svolgeranno presso la Biblioteca “Michele Caligiuri” in Corso Garibaldi 113 a Soveria M.
Gl studenti ammessi saranno massimo cento. Le domande di ammissione vanno indirizzate alla mail universitaestate@socint.org e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato.
Direttori dell’Università d’estate sull’intelligence sono Mario Caligiuri (presidente della Società Italiana di Intelligence), Paolo Messa (fondatore di “Formiche”) e Paolo Boccardelli (rettore Università LUISS).
Del comitato scientifico fanno parte, tra gli altri, Antonio Uricchio (Presidente ANVUR), Paolo Pedone (presidente CUN), Marco Valentini (consigliere di Stato e presidente della Sezione sull’Intelligence dell’Università della Calabria), Domenico Talia (Università della Calabria, vice presidente della Società Italiana di Intelligence), Gian Luca Foresti (Università di Udine e consigliere della Società Italiana di Intelligence), Luciano Romito (coordinatore Osservatorio sulla Linguistica Forense e componente Consiglio Scientifico del Master in Intelligence dell’Università della Calabria), Alberto Pagani (Università “Alma Mater” di Bologna), Maria Gabriella Pasqualini (storica dell’intelligence).
Il comitato organizzatore è composto da: Luigi Rucco, Luigi Barberio, Liuva Capezzani, Giada Rita, Alice Felli, Livio Chidichimo, Francesco Granata, Emanuela Somalvico, Filomena Stabile.

Il responsabile della comunicazione dell’Università d’estate sull’intelligence come per le edizioni precedenti sarà il giornalista Luigi Salsini, mentre la responsabile dell’ufficio stampa della Società Italiana di Intelligence Michela Chioso curerà i rapporti con i media.

Condividi questo Articolo
Previous Article

È stata presentata oggi nella Cittadella regionale di Catanzaro la prima edizione di Vinitaly and the city – Calabria in wine, che si svolgerà da domani, venerdì 30 agosto, a domenica 1 settembre, nel Parco Archeologico di Sibari. Un evento che comprende tre giorni di degustazioni, talk, masterclass e appuntamenti culturali alla scoperta dei vini del Mediterraneo, in una suggestiva cornice ricca di storia, cultura e bellezze naturali

Next Article

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: Il Festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre. Dieci anni, nove edizioni; un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore Giuseppe Berto nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.

You may also like