Conferito alla nostra giornalista Caterina Sorbara il premio speciale Calabria America 2024 Conferito alla nostra giornalista Caterina Sorbara il premio speciale Calabria America 2024

Conferito alla nostra giornalista Caterina Sorbara il premio speciale Calabria America 2024

Nessun commento Share:

La giornalista, poetessa e  scrittrice Caterina Sorbara di Gioia Tauro è  stata insignita di un premio speciale nel corso della XXVI edizione del premio Calabria America istituito dal Centro D’arte e Cultura Bruzio presieduto dal maestro Mimmo Morogallo.

Nella motivazione del premio si legge: “Giornalista- Scrittrice nel suo quotidiano lavoro afferma in maniera elativa i valori più alti della gente di Calabria, nel segno di una professionalità che onora la sua terra e la sua professione”.

Giornalista impegnata fortemente in ambito culturale, la scrittura è la sua vera e grande passione, le sue poesie sono presenti in varie antologie, calendari e agende letterarie, molte di queste hanno partecipato a diversi concorsi regionali e nazionali, ottenendo lusinghieri risultati. Le tradizioni popolari e la ricerca storica sono da annoverare tra i suoi interessi. Ministro Straordinario della Comunione presso la Parrocchia San Francesco da Paola di Gioia Tauro, nel 2001 ha pubblicato il suo primo romanzo, “U re di Costa”, Calabria Letteraria Editrice; nel 2009 la silloge poetica “Gocce di luna tra gli ulivi”, Aletti Editore e nello stesso anno il romanzo “Giannuzza a Marinota”, Laruffa Editore. Nel 2011 ha pubblicato il romanzo “Dall’Inferno per amore ti scrivo”, Città del Sole Edizioni. Nel  2013 è stata la volta della silloge poetica “Iside”, Città del Sole Edizioni e nel marzo del 2016 del romanzo “Il segreto delle pietre”, Città del Sole Edizioni. Nel 2020 una   raccolta di racconti  dal titolo “Racconti da Geolia”, Rossini Editore, Nonna Maria e Altri Racconti Libritalia Edizioni, la silloge “L’Anima Canta alla Luna”,  Rossini Editore e il romanzo “Fimmana”, Leonida Edizioni. Nel 2021 il saggio “I Mass Media e L’Educazione”, Rossini Editore e nel 2022 la silloge poetica “L’Autunno nell’Anima”, Città del Sole Edizioni.

La Sorbara, dopo aver ringraziato il maestro Morogallo e la giuria, ha dedicato il premio al giornalista Luigi Mamone, scomparso prematuramente. Inoltre la scrittrice ha ringraziato l’assessore Maria Fedele per il suo quotidiano impegno a favore della cultura e del territorio, grazie al suo impegno e alla sua tenacia, Taurianova ha potuto conseguire l’ambito riconoscimento di “Capitale del Libro”.

Ricordiamo che il premio Calabria-America si pone come  intento prioritario quello di contribuire a rinsaldare i vincoli fra i Calabresi “sparsi” nel mondo e la loro terra d’origine. Il premio  vuole esaltare l’intelligenza, la laboriosità e le alte qualità morali dei calabresi , che, fuori dalla loro terra natia, sono riusciti, anche in contesti socio-ambientali difficili, ad affermarsi fino a raggiungere le più alte vette del successo. Inoltre il premio offre l’occasione di analizzare e di dibattere il problema dello sviluppo socio-economico della Calabria in relazione al contributo dei calabresi residenti in oltre regione del mondo, grazie anche al contributo di giornalisti, docenti universitari e di altri studiosi del settore. Non ultimo, rappresenta un simbolo di unità, grazie al quale la Calabria è riuscita a mantenere vivo un legame con i suoi emigrati, riconoscendo e celebrando il loro contributo sia nel contesto locale che internazionale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sabato, a Nicotera, Guitaromanie propone le “Sonate per chitarra” di Francesco Varrese

Next Article

PRIMA GIORNATA DI CASTING A NUMANA PER LE PREFINALISTE Davanti alla commissione tecnica le storie delle ragazze… non mancano i racconti tristi

You may also like

Conferito alla nostra giornalista Caterina Sorbara il premio speciale Calabria America 2024