Ripartono le attività alla Maggioli Academy di Rende, spazio a talenti e competenze per arginare la fuga di cervelli   Dal 23 al 30 settembre il corso laboratoriale “Framework e Tecnologie di Sviluppo in ambienti enterprise” rivolto agli studenti universitari

Nessun commento Share:

 Ripartono le attività nella sede calabrese della Maggioli Academy, la Corporate Academy di Gruppo Maggioli che nel 2023 ha inaugurato a Rende (CS) la sua prima academy diffusa, con l’obiettivo di arginare la fuga di cervelli contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle nuove generazioni, investendo sulle competenze delle aree del Sud Italia.

Dal 23 al 30 settembre si terrà infatti il corso pratico dal titolo “Framework e Tecnologie di Sviluppo in ambienti enterprise”, un progetto giunto alla seconda edizione, rivolto agli studenti del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES) dell’Università della Calabria.

Un percorso laboratoriale di approfondimento gratuito, durante il quale si alterneranno momenti di formazione teorica ad attività pratiche, ideato per fornire ai partecipanti un set di competenze tecniche altamente richieste nel mercato del lavoro, consentendo loro di affrontare con maggiore sicurezza le sfide del mondo professionale di oggi.

«Siamo entusiasti di riprendere le attività alla Maggioli Academy all’interno della nostra sede di Rende in Calabria, territorio in cui siamo presenti da oltre 40 anni – commenta Cristina Maggioli, Consigliere Delegato alle Risorse Umane del Gruppo Maggioli –. Lo faremo con un corso pratico rivolto agli studenti dell’Università della Calabria, pensato per fornire competenze tecniche avanzate richieste dal mercato del lavoro. Crediamo fermamente che la formazione sia fondamentale per migliorare l’occupabilità dei giovani e contrastare la fuga di cervelli. Attraverso programmi di qualità e l’opportunità di accedere a tirocini in azienda, puntiamo a facilitare l’ingresso delle nuove generazioni nel mondo professionale».

Sei intense giornate di formazione e confronto, durante il quale i partecipanti – grazie alla presenza di docenti altamente qualificati – acquisiranno una solida padronanza dei principali Design patterns, modelli di progettazione software essenziali per la risoluzione di problemi complessi e per la creazione di soluzioni in grado di rispondere alle esigenze delle aziende in ambito di sviluppo software. Inoltre, verrà fornita una preparazione approfondita sull’uso di Angular e TypeScript, due tecnologie sempre più utilizzate nello sviluppo di applicazioni web moderne.

In un mercato in continua evoluzione, dove le competenze in ambito di sviluppo software sono sempre più richieste, questo corso rappresenta un’opportunità concreta per incrementare l’occupabilità dei partecipanti e renderli competitivi.  Inoltre, al termine del corso gli studenti partecipanti avranno l’opportunità di essere valutati per un percorso di tirocinio in azienda.

La Maggioli Academy si conferma così uno spazio dedicato alle opportunità e alle potenzialità della formazione continua e alla condivisione del sapere, nel quale favorire il reperimento di nuovi talenti e competenze, rafforzando al tempo stesso i legami con il territorio e i principali enti di formazione che vi operano.

Un investimento concreto, dunque, quello del Gruppo Maggioli presente da anni in Calabria con una sede storica e anche con Sinapsys Srl, società del Gruppo – con un asset specifico nelle soluzioni informatiche per la Sanità – che, in linea con i valori di Maggioli, lavora sul recruitment dei giovani talenti calabresi.

GRUPPO MAGGIOLI

Maggioli è una Family Company che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Liberi Professionisti, Aziende, Sanità, nelle loro necessità professionali. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano. In forte espansione a livello internazionale, Maggioli pone particolare attenzione alla Sostenibilità, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 3.000 persone, con più di 70 filiali in tutto il territorio italiano, Spagna, Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di confermare il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs. 

www.maggioli.com

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il  Sindaco di Taurianova Rocco Biasi e il direttore di Taurianova Capitale del Libro Maria Fedele, ringraxiano il Presidente Roberto Occhiuto

Next Article

 LETTERA APERTA AL  VICE MINISTRO ALLE INFRASTRUTTURE ON. EDOARDO RIXI-ROMA e p.c. S.E. IL PREFETTO DI REGGIO CALABRIA CLARA VACCARO MINISTRO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI ON. MATTEO SALVINI-ROMA PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE CALABRIA FILIPPO MANCUSO-REGGIO CALABRIA PRESIDENTE GIUNTA REGIONALE CALABRIA ROBERTO OCCHIUTO-CATANZARO SINDACO CITTA’ METROPOLITANA GIUSEPPE FALCOMATA’- REGGIO CALABRIA PRES. ASS. SINDACI DELLA “CITTA’ DEGLI ULIVI” PRES. ASS. SINDACI DELLA LOCRIDE COMPARTIMENTO ANAS CALABRIA-CATANZARO AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI-ROMA

You may also like