Domenica 27 ottobre in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, un intero pomeriggio sarà dedicato alla sensibilizzazione della prevenzione del carcinoma mammario che si conferma anche per il 2023 la neoplasia più frequente nelle donne, rappresentando circa il 30% di tutti i tumori e facendo salire così ad oltre 900mila le donne che avranno personalmente vissuto l’esperienza cancro al seno.
L’evento organizzato dal Lions Club di Nicotera avrà inizio alle ore 8.30 e si terrà a Motta Filocastro, la meravigliosa e storica frazione di Limbadi. Certi, che solo la collaborazione e l’unione delle forze possa essere più incentivante sul territorio e promulgatrice di buone prassi, il Lions Club di Nicotera nella persona della Presidente Vittoria Vardè, ha deciso di operare anche quest’anno nell’ottica della collaborazione e dell’unione tra la Società Civile facendo rete con l’Associazione Culturale il Tocco, da sempre promotrice di eventi culturali e divulgativi di alto spessore, con la partecipazione del Comune di Limbadi, con Internationale Inner Weel, con l’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera, con ADS. Calabria Fitwalking e il Comitato regionale Federazione Italiana di Atletica Leggera,
Molteplici le aziende del territorio che hanno deciso di contribuire alla realizzazione dell’evento, dimostrando una grande sensibilità e abbattendo i muri della diffidenza e della solitudine.
L’iniziativa inizia a Motta Filocastro alle ore 8:30, in piazza, con la camminata in rosa, una manifestazione non competitiva che si snoderà per il paese e coinvolgerà soprattutto le donne, seguirà poi un momento dedicato al ballo e uno alla musica.
Ma soprattutto sarà possibile effettuare, gratuitamente e su prenotazione, lo screening per la diagnosi precoce del tumore al seno, eseguito dal Dott. Zappino Antonio Giuseppe Ecografista in collaborazione con il Dott. Rocco Vasile Specialista in Chirurgia Generale e Toracica.
Ancora una volta, attraverso i service, i Lions dimostrano il loro impegno a favore della comunità, ponendo l’attenzione soprattutto sulle persone fragili e che soffrono. L’iniziativa è di grande respiro e manifesta la sinergia tra le Istituzioni e le Associazioni, permettendo di dare concretezza all’azione con attività di servizio che coinvolgono i soci dei Lions Club e la cittadinanza attiva di coloro che credono nell’importanza dell’agire per il bene nel sociale.
La partecipazione, ha una quota di iscrizione di 15 euro con l’intero ricavato che sarà devoluto alla Susan G. Komen Italia, un’organizzazione basata sul volontariato, sempre in prima linea nella lotta ai tumori del seno, presente su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo della giornata di manifestazione è quello di informare e sensibilizzare il target femminile sull’importanza strategica della prevenzione e della diagnosi precoce del cancro al seno, la cui guaribilità può raggiungere l’85% dei casi.