Fortunato Seminara A Quarant’Anni Dalla Scomparsa è stato il tema dell’evento che si è svolto a Taurianova, organizzato dalla Fondazione  ” F Seminara”, nell’ambito di “Taurianova Capitale del Libro”

Nessun commento Share:

Fortunato Seminara A Quarant’Anni Dalla Scomparsa è stato il tema dell’evento che si è svolto a Taurianova, organizzato dalla Fondazione  ” F Seminara”, nell’ambito di “Taurianova Capitale del Libro”.

Una cornice  prestigiosa, scelta con intelligenza per dare maggiore risalto allo scrittore maropatese nel quarantennale della sua morte, avvenuta il I° maggio del 1984, e già  celebrato nel suo paese natale, Maropati, con un reading di brani e testimonianze presso il Recinto della Memoria, il I° maggio scorso.
Momenti intensi e partecipati  si sono registrati nel corso della mattinata, con studenti e docenti quanto mai attratti e affascinati dalle narrazioni riguardanti la vita e la storia dell’Ente culturale,  nonché  dalla proiezione di un’intervista realizzata da Pasquino Crupi allo scrittore nell’audiovideo gentilmente concesso da RAI Regione.

L’Assessore alla Cultura Maria Fedele ha sottolineato l’importanza dello scrittore e la preziosità delle sue opere.
Interesse ma anche commozione ha riscosso lo spazio espositivo, dove i numerosi visitatori hanno potuto prendere visione delle opere, di alcune pagine di manoscritti, di foto e tanti oggetti appartenuti allo scrittore.
Nel pomeriggio, si è svolta la  tavola rotonda, dove si sono alternati  gli interventi dei diversi studiosi e amici, testimoni delle vicende di vita dello scrittore:  l’artista Cesare Berlingeri;  la prof.ssa Paola Radici Colace; la scrittrice e Presidente Emerito della Fondazione Seminara, Caterina Adriana Cordiano; la prof.ssa Monica Lanzillotta e il giornalista Umberto Di Stilo.

Presenti il sindaco di Maropati Rocco Giorgio Ciurleo e il sindaco di Taurianova Roy Biasi.

Ha moderato l’evento la giornalista Maria Pia Tucci.

Nel corso dell’evento sono stati letti i messaggi pervenuti da parte  dell’Assessore alla Cultura di Acqui Terme e di Riccardo Giacoia.
Un’iniziativa che indubbiamente rappresenta una pagina significativa nel nuovo percorso tracciato dalla Fondazione, risorta con fatica, per un nuovo, interessante e luminoso percorso.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Prosegue la liquidazione dei pagamenti dovuti per la Domanda Unica 2024, per un controvalore di circa 35 milioni di euro. In corso il pagamento della terza tranche: nel complesso, liquidati quasi 50 milioni

Next Article

Si è svolto  lunedì 11 novembre 2024 a Lamezia Terme il seminario  “LA VISIONE DEI BAMBINI IN ETA’ SCOLARE” organizzato presso l’Hotel Lamezia dall’associazione di categoria PMI UNITE – CLAAI in collaborazione con l’Accademia di Formazione Ottica e Optometria con il supporto di HOYA e l’Agenzia Generali di Gioia Tauro.

You may also like