Non possiamo sapere se sia già accaduto, ma di certo non è storia di tutti i giorni che un libro ispiri una canzone.
Succede con I giorni del mare, nuovo singolo del cantautore Davide Mottola (disponibile in tutti i digital store), ispirato al libro omonimo della scrittrice Caterina Adriana Cordiano, pubblicato nel 2019 da Pellegrini Editore.
Il libro, dato alle stampe pochi mesi prima che il Covid 19 facesse irruzione nelle nostre vite, pur ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica letteraria, non ha potuto godere naturalmente della giusta e capillare promozione; ma ecco ora improvvisamente nutrirsi di una nuova vita grazie al contributo artistico del cantautore romano, catturato dalle innumerevoli sfumature ed incursioni del romanzo.
Un uomo alla ricerca della sua identità, la fuga dalle delusioni e dagli intrighi che coinvolgono la sua vita affettiva e professionale, il distacco dall’inquietudine della città, la ricerca di un riparo segreto, l’abbraccio con le sue origini, con la vastità del mare, per poter placare i suoi turbamenti e ritrovare se stesso.
Da queste suggestioni, nasce il desiderio di Davide Mottola di tradurre in versi ed in musica questo percorso, nel quale ogni ascoltatore, come ogni lettore, può riconoscersi, identificarsi, o confrontarsi con la propria personalità, con la propria avventura umana.
Canzone e libro, in un inedito e straordinario abbraccio, viaggeranno insieme su note musicali, letterarie, poetiche, umane e sociali.
Un percorso denso di momenti, occasioni, incontri e confronti che farà tappa a Napoli, Lunedì 25 novembre, alle ore 18.30, al Piccolo Teatro Massimo Troisi (presso I.C. Novaro – Cavour – Via Sergio De Simone, 46 – Porta Grande Capodimonte), con una nuova presentazione del libro e del brano.
Non a caso è stato scelto questo teatro. La struttura, dedicata al grande attore napoletano da Giuseppe Gifuni, attore e direttore artistico, è erede del Piccolo Teatro Troisi, che in passato, dal 2009 al 2013, produsse importanti spettacoli ed occasioni, ma che dovette sospendere le sue attività a causa degli alti costi di gestione. In seguito al protocollo tra l’Istituto Novaro – Cavour e l’associazione Angeli dello stesso Gifuni, si è dato vita al Piccolo Teatro Massimo Troisi, che da nove anni cura ed organizza numerosi laboratori teatrali per la scuola primaria e media, rappresentando ormai un importantissimo punto di riferimento per il territorio, in particolare per lo sviluppo socio culturale di bambini e ragazzi.
All’evento, promosso da Frammenti Sonori Associazione Culturale, in collaborazione con Condi-Visioni.it (testata giornalistica on line), Angeli Associazione Culturale e Movimento Difesa del Cittadino Campania, parteciperanno, oltre a Caterina Adriana Cordiano (autrice del libro) e Davide Mottola (autore e interprete del brano), Valeria Vespa (Consigliera III Municipalità di Napoli), Giuseppe Gifuni (Attore, Direttore artistico “Piccolo Teatro Massimo Troisi”), Ivan Fedele (Attore, scrittore, formatore teatrale), Eugenio Diffidenti (Presidente MDC Campania), Gerry Mottola (autore del progetto).
Davide Mottola sui Social
https://www.facebook.com/davidmottola
https://www.instagram.com/davide__mottola/
https://www.tiktok.com/@davidemottola?_t=8k0sLfx0YaH&_r=1