Sabato 16 novembre a Gioia Tauro, nella storica Sala Fallara,il Nobile Maestro Paolo Lanza, ha inaugurato la sua Mostra di Icone Bizantine, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
Paolo Lanza dipinge alla vecchia maniera, usando la tempera all’ uovo e pigmenti naturali, su vecchie assi o relitti di barche, che dopo il dovuto trattamento, impreziosisce con lamine di fogli d’ oro e gioielli.
Molte sue Opere si trovano in Italia e all’Estero, in Musei Diocesani, Monasteri e Collezioni private.
La Mostra è stata curata dall’ Architetto Carmelo Raco e dal Rag. Antonio Castellano, intraprendenti divulgatori di Cultura.
La città di Gioia Tauro è particolarmente legata al Maestro, perché due sue splendide Icone sono diventate monumenti per il popolo Gioiese: la splendida Madonna di Romanò nei pressi di Piazza dell’incontro e la Madonna in trono con Bambino che si trova nella Cappella del porto.
La Mostra è stata patrocinata dal Rotary Club di Gioia Tauro, presieduto dall’avv. Vincenzo Barca.
Il Maestro Lanza ha creato di recente, nell’ interessante borgo medievale di Ficarra, in provincia di Messina, lo splendido Museo Eikon, censito tra le sette case-museo più importanti della Sicilia, che racchiude ben settanta sue opere.
La mostra si protrarrà sino al 23 novembre.