NATALE 2024 – Il messaggio del vescovo Giuseppe ALBERTI

Nessun commento Share:

“Quanti sperano nel Signore, camminano senza stancarsi” (Is 40,31)

In questo Natale che apre l’Anno giubilare vorremmo camminare condividendo la fede dei Magi, pellegrini di gioia e di speranza.

I Magi si sono fidati della stella e sono arrivati a Gesù.

Credendo nel senso del loro cammino hanno provato “una gioia grandissima” (Mt 2,10).

Nonostante gli imprevisti e gli ostacoli del cammino, non hanno perso la speranza e sono giunti alla meta.

I Magi ci invitano ad affinare i passi della nostra fede: crederci di più a ciò che facciamo; credere alle persone, fidarci degli altri; soprattutto affidarci a Dio che ci guida con la sua luce. Il Natale di Gesù ci viene a dire che c’è un disegno d’amore per tutti e per ciascuno. Vale la pena cercarlo, senza stancarsi.

I Magi ci insegnano il segreto della speranza. La speranza appare come una bambina piccola e fragile – come diceva Charles Péguy – ma in realtà è il motore che ci fa camminare, fa stringere i denti, fa superare ogni cosa, affrontare ogni situazione, incontrare ogni persona; nei meandri delle nostre storie c’è una stella luminosa che guida i nostri passi e ci porta nella casa dell’Emmanuele del Dio-con-noi.

Il Dio Bambino è venuto ad abitare la nostra vita per colmare la nostra solitudine mortale, per arrenderci al suo amore e orientarci definitivamente verso il bene. Tutto ciò sarà fonte di una grandissima gioia.

L’Anno giubilare sarà un aiuto spalmato nel tempo, una occasione di grazia per rimanere in questa gioia, che si fa dono di pace, esperienza di misericordia, palestra di un bene che si moltiplica perché donato.

Ci piacerebbe avere la fede testarda dei Magi, l’indomabile speranza che li ha spinti e sostenuti nel loro lungo cammino, per lasciarci raggiungere dalla immensa gioia che ha inondato il loro cuore.

Questo è l’augurio che vi faccio in questo anno giubilare, che si apre a una rinnovata speranza:

camminate nel bene, senza stancarvi, portate gioia, vivete nella pace.

Che la stella di Gesù brilli sempre nell’orizzonte del vostro cuore.

Un santo Natale nel Signore che nasce, a voi, alle vostre famiglie, alle vostre comunità.

Auguri!

+ Giuseppe

Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Presidente Bajram Begaj suggella il patto di gemellaggio tra la comunità arbëreshe di San Cosmo Albanese e quella albanese di Mirdita

Next Article

Striscia la Notizia a Nicotera indaga sulla casa abusiva del Sindaco Marasco.

You may also like