Il Dio dei nostri padri, ultimo libro di Aldo Cazzullo, esplora la Bibbia come un affascinante romanzo, ricco di storie millenarie e infiniti insegnamenti , più che mai attuali.
La Bibbia è l’autobiografia di Dio, ma purtroppo oggi nessuno la legge più.
Così Aldo Cazzullo, magistralmente, fa con la Bibbia quel che aveva fatto con Dante: ci racconta la storia, in modo chiaro e comprensibile a tutti, con continui riferimenti all’attualità, alla nostra vita, passando attraverso le vicende storiche e i capolavori dell’arte.
La creazione, Adamo ed Eva, la cacciata dall’Eden, Caino e Abele, Noè e il diluvio. La storia di Giacobbe che lottò con Dio e di Giuseppe che svelò i sogni del faraone. Mosè, le piaghe d’Egitto, il passaggio del Mar Rosso, i dieci comandamenti. E poi la conquista della terra promessa, da Giosuè che espugna Gerico a Davide che taglia la testa di Golia, da Sansone, l’eroe fortissimo ma tradito dal suo amore, a Salomone che innalza il tempio.
Cazzullo rievoca storie dal fascino millenario e racconta le grandi donne della Bibbia: Giuditta che taglia la testa al condottiero nemico, Ester che salva il popolo dallo sterminio, Susanna che fa condannare i suoi molestatori. E poi l’angelo che salva Tobia e il diavolo che tormenta Giobbe, l’amore del cantico dei cantici e la disillusione dell’Ecclesiaste (“tutto è vanità”). Sino alla grande speranza della resurrezione, e di un salvatore che viene a riscattare l’umanità: per i cristiani, Gesù. Con riferimenti all’arte e alla vita moderna, l’autore rende accessibile a tutti la narrazione biblica, portando il lettore a riscoprire le radici culturali e spirituali della nostra civiltà e famiglia.
La lettura di questo libro, mi ha ulteriormente arricchita e lo consiglio non solo ai Cattolici, ma a tutti.
Giornalista e scrittore , Aldo Cazzullo racconta da anni l’Italia e le sue sfaccettature in saggi molto apprezzati dal pubblico e dalla critica.
Nato in Piemonte nel 1966, ha lavorato come giornalista per le principali testate italiane, come La Stampa e Il Corriere della Sera, di cui è vicedirettore dal 2022. In questo ruolo, ha raccontato la cronaca italiana ed internazionale, seguendo le principali vicende che hanno attraversato l’Italia e hanno fatto discutere il pubblico.
Scrittore molto apprezzato, tra le sue decine di opere, si ritrovano libri sulla storia d’Italia, sulla religione, sul costume e sulla società. Senza dimenticare il grande amore per Dante, uno degli scrittori di cui Cazzullo si è occupato recentemente, in occasione del 700° anniversario dalla morte del grandissimo Poeta.