Carissimi Tutti,
il nuovo anno non inizia sotto i migliori auspici. Tutti ci sentiamo turbati dalla devastazione cui è sottoposta la nostra CASA COMUNE. Il riferimento è alle guerre che stanno flagellando non soltanto i PAESI in guerra, ma la intera umanità. Ed accade così che si fomentano e sempre più si intrecciano sfide devastanti e cruente, distinte ma interconnesse che affliggono sempre di piu l’intero nostro pianeta.
Penso in particolare alle disparità di ogni genere, agli squilibri socio-economici diffusi nell’intero mondo, che generano la giusta collera dei poveri, al trattamento disumano riservato alle persone migranti, al degrado ambientale, al rifiuto di ogni tipo di dialogo, alla colpevole confusione della gente che nasce dalla studiata disinformazione. E penso anche ai cospicui e crescenti finanziamenti della industria militare che minacciano la esistenza dell’intera umanità.
L’anno del GIUBILEO giunge a proposito per aiutarci ad alimentare i VALORI della SPERANZA come viatico per un mondo migliore e più giusto. E la SPERANZA viene da quei miliardi di uomini di buona volontà che operano quotidianamente per fare prevalere, senza clamori, alla logica della VIOLENZA le RAGIONI della PACE, della FRATERNITÀ e DELL’AMORE verso il PROSSIMO. E sono proprio i tanti UOMINI INVISIBILI che contro ogni egoismo hanno scelto di vivere fino in fondo la loro vita a SERVIZIO della COLLETTIVITÀ e del PROSSIMO.
Sono proprio loro i veri ARTIGIANI della PACE, che privilegiano la via della solidarietà e della promozione umana al nichilismo della morte. Con questa breve e sentita mia riflessione auguro ad ognuno di VOI, ed ai vostri CARI BUON ANNO nella certezza che non mancherete di fare la vostra parte per fare diventare la evocata speranza realtà operativa per cambiare il mondo. Ancora buon 2025.!
Con tanto affetto.
AVV. SANTO SURACE
- Tags: auguri, capodanno, Giorgio La Pira, palmi, Santo Surace