Giuseppe Fata: il genio dell’arte sulla testa

Nessun commento Share:

Giuseppe Fata  è uno dei massimi rappresentanti della moda italiana nel mondo.

La sua opera artistica rappresenta una meravigliosa fusione tra pittura e moda, che prende la forma di sculture copricapo straordinarie in cui design e innovazione sono sempre presenti.

La critica lo ha definito “Il genio dell’arte sulla testa”, una testa elegantissima e preziosa che esalta il luogo dove nasce e si sviluppa la creatività dell’uomo.

La sua ispirazione nasce dalla conoscenza e dall’osservazione dei capolavori dell’arte italiana.

Sente forte dentro di sé il richiamo della sua terra di origine, la Calabria, e il fascino della Magna Grecia.

Giuseppe Fata nel  corso della sua meravigliosa carriera, ha lavorato con i più grandi della moda italiana e internazionale, come per esempio: Krizia, Valentino, Versace, Saint Laurent, Chanel e Dior.

Molte le sue collaborazioni con personaggi di fama internazionale del cinema, come  Sean Connery, Nicole Kidman, Whitney Houston, Michael Douglas e Sharon Stone.

Le sue sculture hanno calcato le più prestigiose passerelle di moda internazionali da: Milano Fashion Week, Parigi, Londra, Dubai, Vienna, Istanbul e New York .

Prestigiose riviste di moda come Vogue, Vanity Fair, Cosmopolitan ed Elle hanno pubblicato le sue opere.

Vincitore di ben tre Premi Oscar della Moda e del Designer di Dubai, conferiti dal Ministro della Cultura e dalla Famiglia reale di Dubai.

Reduce da grandi successi come Eurovision, XFactor, Viva Rai2, Festival di Los Angeles, Amazon Prive e Gala di New York.

Un’altra straordinaria iniziativa è il progetto “SIMULACRUM: L’Arte Sacra delle Teste Sculture”  che unisce arte, fede e spiritualità attraverso l’esclusiva forma d’arte delle sue “Teste Sculture.”

Avviato in luoghi sacri come la Basilica della Natività di Betlemme e il Santo Sepolcro di Gerusalemme nell’aprile 2023, SIMULACRUM vuole celebrare la bellezza come strumento di elevazione spirituale, collegando l’arte sacra al patrimonio storico e religioso italiano e internazionale.

Fata, con questo progetto ha voluto i creare una simbiosi tra arte e fede, richiamando l’importanza della tutela e promozione del patrimonio artistico.

L’Italia, con il suo ricchissimo patrimonio culturale riconosciuto dall’UNESCO, rappresenta per lui un tesoro mondiale da valorizzare e proteggere.

Con SIMULACRUM, Fata punta a rievocare e valorizzare luoghi di culto dimenticati, promuovendo la meditazione e l’esperienza estetica come percorsi di sviluppo umano e spirituale.

Un cammino tra Arte, Fede e spiritualità, per elevare il pensiero della  bellezza a Dio.

Di recente ha presentato una sua opera al Concistoro e le sue opere hanno anche impreziosito il tour di Laura Pausini.

Il suo percorso artistico è iniziato 30 anni fa, quando ha scelto di dedicarsi al mondo dell’arte e della moda.

Le teste sculture sono un sogno che coltivava  da bambino.

Pensava sempre che un giorno avrebbe creato qualcosa di unico, per essere  riconosciuto e ricordato.

La sua  carriera è un continuo evolversi, ma non dimentica mai le sue origini.

Recentemente in un’intervista ha dichiarato:

“Sicuramente le mie origini mi hanno colmato di tanta arte, cultura e bellezza, sono orgogliosamente figlio della Magna Grecia. Amo l’arte del passato soprattutto il Barocco e il Rinascimento, un artista come Leonardo da Vinci ha sicuramente un primato nella mia vita artistica.

Sono orgoglioso di essere calabrese, amo la Calabria e ancora oggi tutte le mie opere le realizzo in Calabria, per poi portarle in tutto il mondo”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

RESOCONTO ASSEMBLEA SITI STORICI “GRIMALDI DI MONACO”

Next Article

L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Calabria, Rosario Vari, ha illustrato oggi, nel corro di una conferenza stampa alla Cittadella regionale di Catanzaro, l’Avviso pubblico destinato alla creazione e al consolidamento di startup e spin-off della ricerca

You may also like