Al via il servizio civile a Joppolo, otto i posti Al via il servizio civile a Joppolo, otto i posti

Al via il servizio civile a Joppolo, otto i posti

Nessun commento Share:

Pubblicato il bando per la selezione di otto volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento del Servizio civile universale, due posti saranno riservati a candidati Gmo, con minore opportunità. A comunicarlo lo stesso sindaco Giuseppe Dato.

I giovani interessati dovranno accedere al link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando- ordinario-2024/

Per partecipare alla selezione, è necessario possedere i seguenti requisiti, come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40:

  1. Cittadinanza: italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia.
  2. Età: aver compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
  3. Assenza di condanne penali: non aver riportato condanna, anche non definitiva, a pene superiori a un anno per delitti non colposi o per specifici reati previsti dal bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • Appartengano ai corpi militari o alle forze di polizia.
  • Abbiano già prestato servizio civile universale o interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo specifiche eccezioni.
  • Intrattengano rapporti di lavoro retribuiti con l’ente titolare del progetto o abbiano avuto tali rapporti nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del bando.

Il progetto che propone il Comune di Joppolo è: “Coesi per i diritti“.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it) entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.

Modalità di accesso

  1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): obbligatorio per i cittadini italiani
  2. Credenziali specifiche: per i cittadini UE o extra UE regolarmente soggiornanti in Italia, da richiedere tramite la piattaforma DOL

I documenti richiesti includono:

  • Documento d’identità valido
  • Permesso di soggiorno (per cittadini extra UE)

Note Importanti

  • È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto e sede
  • In caso di errori, è consentito annullare la domanda e presentarne una nuova entro le ore 14:00 del giorno precedente alla scadenza

Nota: Si consiglia di salvare e conservare la ricevuta di presentazione della domanda e il codice assegnato dal sistema DOL.

Le selezioni si svolgeranno secondo le seguenti fasi:

  1. Valutazione dei titoli e delle esperienze presentate nella domanda
  2. Colloquio orale e test a risposta multipla

Gli avvisi di convocazione saranno pubblicati sul sito dell’ente capofila TAXIVERDE (https://www.taxiverdeserviziocivile.it/) e avranno valore di notifica legale. I candidati che non si presenteranno al colloquio senza giustificato motivo saranno esclusi.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime 24 ore in Calabria, caratterizzata da intense precipitazioni piovose e forti raffiche di vento, la situazione meteo in tutte le province è in netto miglioramento, come risulta dall’ultima riunione di questa mattina con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, anche se permane per tutta la giornata odierna l’allerta arancione.

Next Article

La Settimana della cultura calabrese continua il suo tour : PREMIO CASSIODORO 2025 – XXI EDIZIONE Riconoscimenti a personalità che operano in Calabria e si sono distinte  nella ricerca e nell’elaborazione culturale economica e sociale i premiati e le motivazioni

You may also like

Al via il servizio civile a Joppolo, otto i posti