Agricoltura, costituito Coordinamento regionale AKIS. Gallo: “Lavoriamo per l’innovazione del settore”

Nessun commento Share:

Rafforzare la cooperazione tra istituzioni, imprese agricole, ricercatori e altri attori del settore per promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel comparto agricolo regionale.

Con questi obiettivi è stato costituito il Coordinamento Regionale AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation Systems), strumento strategico messo in atto dall’UE per perseguire l’obiettivo trasversale della PAC 2023-2027.

“AKIS rappresenta una grande opportunità per la Calabria – commenta l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo – perché attraverso un partenariato multidisciplinare permetterà di affrontare le sfide emergenti del settore, come il cambiamento climatico, la digitalizzazione, la biodiversità e la sicurezza alimentare, favorendo allo stesso tempo la crescita di un’agricoltura innovativa e sostenibile. Il nostro impegno – conclude Gallo – è quello di garantire che le pratiche agricole siano all’avanguardia e in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento”.

Il Coordinamento regionale AKIS avrà il compito di sviluppare una rete di collaborazione tra i diversi attori coinvolti nel sistema agricolo regionale, tra cui enti di ricerca, università, aziende agricole, istituzioni locali, associazioni di categoria e altre realtà che operano nel settore.

Sarà, inoltre, un punto di riferimento per la promozione di iniziative di formazione e aggiornamento professionale per gli agricoltori, con l’intento di rafforzare la loro capacità di adottare nuove tecnologie e approcci sostenibili.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si è tenuta presso la Sala Congressi del Residence Fondacaro l’assemblea congressuale del circolo Fratelli d’Italia di Gioia Tauro

Next Article

Princi “Le eccellenze professionali calabresi si affermano sempre di più in Italia e diventano motivo di orgoglio europeo”

You may also like