Nell’ambito della Kermesse Forme e Colori a Sala Fallara organizzata dal Rotary Club Gioia Tauro, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del comune di Gioia Tauro, quest’anno giunta alla quarta edizione ispirata al tema “Pace e Libertà” e dedicata a Pablo Picasso, qualche giorno fa, si è tenuto l’incontro con la Settima Arte a cura del Presidente del Rotary gioiese l’Avv. Vincenzo Barca. Numerosi i partecipanti all’incontro-dibattito che ha visto tra i suoi protagonisti l’attore Alessio Praticò, il regista sceneggiatore Emiliano Chillico, il tutto con gli intermezzi musicali e canori del piccolo, ma già grande Michele Bruzzese. È stato proiettato il cortometraggio del regista Emiliano Chillico “Odio per Odio” e si è dibattuto sul tema pace e libertà e di come la cinematografia possa essere mezzo e strumento di divulgazione di un messaggio di pace oltre ogni confine.Presenti il Sindaco della città di Gioia Tauro l’Avv Simona Scarcella, accompagnata dal Vicesindaco Antonio Parrello e dal Consigliere Luciano Mangione.
La Sindaca dopo i saluti istituzionali ha introdotto il tema del convegno partecipando al dibattito. Inoltre ha voluto complimentarsi pubblicamente con il Rotary Club di Gioia Tauro per le belle iniziative socio-culturali realizzate ed in particolare per la manifestazione e per il contributo notevole che il Rotary Club sta dando non solo alla comunità gioiese ma a tutto il territorio del comprensorio con il coinvolgimento di tantissimi artisti locali che espongono le loro creazioni all’interno di Sala Fallara.
Il Presidente Vincenzo Barca soddisfatto dell ‘ottima riuscita dell’evento ha voluto evidenziare come la Kermesse espositiva, che quest’anno ha visto la partecipazione di ben 25 Rotary Club del Distretto 2102 con la sapiente guida del Governatore Distrettuale la Dott.ssa Maria Pia Porcino, ha coinvolto 57 artisti ed ha visto l’esposizione di 285 creazioni artistiche nell’ambito tessile, orafo, fotografico, arte pittorica con 130 quadri e numerose sculture risulta ulteriormente interessante proprio per aver creato all’interno della mostra questo format di incontri tematici di spessore che rendono la manifestazione unica nel suo genere.