Rotary Club Gioia Tauro con la presentazione del libro “La Questione Meridionale: è la volta buona?” di Gianfranco Saccomanno*

Nessun commento Share:

La presentazione del libro “La Questione Meridionale: è la volta buona?” di Gianfranco Saccomanno a cura del Rotary club Gioia Tauro è stata l’occasione per un dibattito stimolante e approfondito.

L’evento, introdotto ed abilmente moderato dal Presidente del Rotary Club Gioia Tauro, l’Avv Vincenzo Barca, è iniziato con l’inno alle bandiere ed i saluti istituzionali, seguiti da un minuto di raccoglimento, in ricordo del Santo Padre, Papa Francesco.

Successivamente il Sindaco di Gioia Tauro, l’Avv. Simona Scarcella, dopo aver  salutato il tavolo di presidenza ed il pubblico,  ha voluto sottolineare  l’importanza di discutere temi fondamentali come la questione Meridionale per risolvere i problemi concretamente nella piena consapevolezza che la Calabria, un tempo considerata una regione con un’economia principalmente agricola e una cultura tradizionale, oggi sta cercando di reinventarsi e di valorizzare le sue risorse, attraverso cambiamenti positivi.

Il dibattito è entrato nel pieno con l’intervento  dell’autore del libro, Gianfranco Saccomanno, puntando sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina e sulle più importanti infrastrutture, come l’alta velocità e la SS 106 e sulle sfide che la società calabrese  deve affrontare come la lotta contro la ‘ndrangheta e la criminalità organizzata e la necessità di investire nell’istruzione e nella formazione per preparare i giovani alle sfide del futuro.

ll Presidente di Confindustria Reggio Calabria, l’ingegnere Domenico Vecchio si è soffermato su come sia imprescindibile la valorizzazione delle risorse naturali e culturali in modo sostenibile.

Un aumento dell’interesse per il turismo e la valorizzazione delle risorse naturali ed una crescita dell’imprenditorialità e dell’innovazione con una maggiore apertura verso l’esterno e una maggiore connessione con il resto del mondo, plaudendo le politiche portate avanti dall’attuale governo regionale

Il dibattito si è poi aperto alla platea, con le riflessioni conclusive rassegnate dal Governatore Eletto Dino De Marco che ha voluto sottolineare come la questione Meridionale è anche una questione culturale che I calabresi stanno cercando di superare attraverso una maggiore fiducia nelle proprie capacità e nelle proprie risorse;

una maggiore apertura verso l’innovazione e il cambiamento;

una maggiore consapevolezza dell’importanza della collaborazione e della cooperazione.

L’evento è stato un’occasione importante per discutere le opportunità e le sfide legate alla realizzazione di infrastrutture strategiche per il Meridione, come il Ponte sullo Stretto di Messina, e per riflettere sulle possibili soluzioni per risolvere la questione Meridionale anche da un punto di vista sociologico e culturale.

La Calabria sta cambiando e i calabresi stanno cambiando con essa. Con una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie potenzialità, la regione può affrontare le sfide del futuro con ottimismo e determinazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

“Il Cardinale Robert Sarah: una voce di speranza per il futuro della Chiesa”

Next Article

L’appello di AMPA venticinqueaprile L’80° della FESTA DELLA LIBERAZIONE sia un impegno di tutti coloro che si riconoscono nella Costituzione nata dall’antifascismo,  dalla RESISTENZA e dal RIPUDIO DELLA GUERRA.

You may also like