La dott.ssa Angela Crea assessore alla Pubblica Istruzione e strutture scolastiche, Politiche della famiglia, Pari opportunità, Welfare, Gentilezza; comunica: ”Taurianova, essendo uno dei 10 Comuni pilota, individuati dal Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari-Ets di Reggio Calabria, ha ospitato il primo appuntamento informale di un percorso che in autunno ci porterà a definire il <<Vocabolario di Comunità>>.
E’ importante per la nostra Amministrazione Comunale poter affiancare , così come abbiamo fatto con questa prima riunione nella sede del Polo Sociale Integrato, tanto il CSV che ha lanciato il progetto, denominato Le Parole che abbiamo in comune, quanto le diverse associazioni cittadine che già vi hanno aderito, perchè si tratta di un impegno qualificante nell’ambito della continua collaborazione”.
L’assessore Crea continua:” Per questo ringrazio oltre che gli operatori del CSV che hanno ideato e illustrato l’iniziativa, anche le associazioni, le organizzazioni e i vari gruppi che stanno partecipando, ribadendo il doppio intento che ho chiarito nella riunione: da un lato allargare ad altre realtà associative il coinvolgimento in vista dell’evento finale che ci auguriamo si terrà prima della fine dell’anno, dall’altro mettere a disposizione nella scelta della parola che caratterizzerà i gruppi taurianovesi tutto quello che abbiamo fatto in questi anni anche attraverso l’innovativa delega alla Gentilezza, che ha divulgato la cultura del dono, della solidarietà e della collaborazione attraverso atti gentili”.
L’assessore Crea aggiunge: ”Taurianova è fiera di poter contribuire alla stesura del vocabolario che non è solo un fatto simbolico, ma costituisce anche un momento di bilancio di quella presa di coscienza delle tante possibilità che il vivace volontariato locale ha saputo creare a favore delle fasce deboli. L’appuntamento dato, per realizzare da qui a settembre una sorta di laboratorio per ricercare il termine che più si attaglia al prezioso lavoro dei nostri volontari, ci sta già mobilitando con creatività e spirito di partecipazione ed ogni contributo di idee è ben accetto per scrivere tutti assieme la parte taurianovese del Vocabolario.
Un’ultima cosa importante che è stata ribadita è che tutti i partecipanti siamo posti sullo stesso piano, senza gerarchie, perché questo sarà anche il collante del CSV”.
- Tags: Angela Crea, Gentilezza., taurianova, Volontariato