Bellezza, emozioni, cultura e solidarietà sono stati gli ingredienti della Settima Edizione del Premio Mediterraneo.
L’evento si è svolto ieri sera a Palmi, nell’incantevole location della Villa Comunale, con la sapiente e prestigiosa regia di Folco Napolini.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio; protagonista dell’evento è stato il libro di Enzo Infantino ” Kajin”, tramite l’interpretazione di alcuni significativi brani letti da giovani attori. Testi che hanno catturato l’attenzione del numeroso, qualificato e attento pubblico presente, tra cui il vice sindaco Solidea Schipilliti.
Sono stati premiati con l’opera d’arte realizzata dal Maestro Cosimo Allera: Silvana Ruggiero per il forte impegno nel sociale; Stefano Lupi Presidente della Università dei Sapori e la piccola Kajin protagonista del libro, su indicazione del Sindaco Ranuccio.
Ricordiamo che il Premio Mediterraneo è nato a Gioia Tauro, dall’incontro del regista Napolini con Antonio Parrello, nel corso della sindacatura di Giuseppe Pedà, i quali hanno subito creduto in questo progetto, che si è subito svolto a Gioia Tauro.
Nel corso degli anni il Premio è stato itinerante e quest’anno si è svolto a Palmi, grazie alla sensibilità del Sindaco Giuseppe Ranuccio, che ha voluto fortemente questo evento nella sua città, con l’obiettivo di renderlo un punto fermo dell’ estate culturale Palmese.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dal regista Folco Napolini,il quale sta già lavorando per l’ottava edizione.
Caterina Sorbara