Messaggio di Ferragosto  dell’avv. Santo Surace Vice Presidente Nazionale ANAI e Presidente del Centro Studi Giorgio La Pira

Nessun commento Share:

 

Carissimi Tutti,

il quindici agosto  è  un giorno importante non solo per le celebrazioni laiche, ma anche religiose. Questa giornata rappresenta certamente un momento  particolare di  riflessione, di festa e di significativi incontri non soltanto  familiari, ma anche con parenti ed amici. Trattasi in buona sostanza  di un EVENTO di grande rilievo

che ruota intorno alle  idee fondanti di COMUNITÀ, FAMIGLIA e RAPPORTI AMICALI, quali espressioni naturali di una affinità  umana, che diventa momento di confronto culturale. Ciò pur nelle plurali  differenze personali, evidenzia  che il desiderio di celebrare e condividere occasioni di gioia vera, è proprio universale. L’importante è, comunque,   vivere questa giornata in un clima di serenità, di riflessione e di allegria, creando ricordi positivi ed indimenticabili per calore umano, così centrale del resto nella vita di ognuno di noi per l’oggi e per il domani.

Si è  pure consapevoli  che FERRAGOSTO è  una festa profondamente radicata nella cultura italiana, con tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, diventando l’occasione per riscoprire le proprie radici e celebrare la identità comunitaria che ci appartiene,sia a livello locale che nazionale.

Mi è caro pensare, a tale proposito, per ognuno di NOI ad un giorno da vivere con la propria famiglia, anche allargata ed inclusiva di amicizie consolidate, magari nella emozione di una vacanza al mare, ovvero in una salutare scampagnata, fuori porta come si dice.

L’ augurio è  che sia comunque un giorno straordinario, colmo di piccoli – grandi  momenti di quotidianità,che fanno bene al cuore, come la vicinanza di un amico, la carezza di una persona cara e la gioia  di chi ci vuole bene ed a cui ne vogliamo. Il riferimento più  appropriato, in tal senso, è  al nostro prossimo che rimane  la vera bussola comportamentale.

Ne dimentichiamo, in questo momento così tribolato per le note guerre gravemente  cruente alle porte di casa, che dobbiamo oppore la strada maestra della PACE’con una mobilitazione permanente  ad ogni livello per promuoverla. Senza scordarci che il vero significato del FERRAGOSTO è, per noi CRISTIANI, l’ assunzione di MARIA in cielo che rafforza ulteriormente  il valore spirituale di questo giorno particolare, come momento di speranza e di fede nella vita eterna di ogni uomo e dell’intera umanità.

BUON FERRAGOSTO ed un caro abbraccio ad ognuno di VOI ed ai VOSTRI CARI.

SANTO SURACE

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sanità: Dario Padrone è il nuovo direttore amministrativo di Azienda Zero

Next Article

Il Sindaco di Nicotera “inciampa” nel Fosso San Giovanni e mesta nel torbido. Un premio a Marco Mollese “eroe nella difesa dell’ambiente”

You may also like