Il primo suono della campanella nella Scuola Primaria di San Martino di Taurianova, quest’anno è stato caratterizzato da infinite emozioni.
Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli e i saluti della Responsabile del Plesso Maria Concetta Romeo; la dirigente dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio Contestabile Mont. Pascoli, dott.ssa Maria Concetta Muscolino ha affermato:
”Questo è un momento bellissimo da vivere insieme, una grande emozioni per i bambini che iniziano la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.
La scuola è un presidio importante, è il luogo dove i ragazzi realizzano i loro sogni e per questo deve essere inclusiva, accogliente e pregna di grandi iniziative”.
Subito dopo il sindaco di Taurianova Roy Biasi ha affermato:
” Ringrazio di cuore la Dirigente Muscolino , che tutti noi stimiamo ed amiamo.
Oggi per voi bambini inizia un nuovo percorso che vi permetterà di crescere .
La scuola è la vostra seconda famiglia, dove si forma la vostra coscienza civile.
Voi rappresentate il futuro di questo territorio.
E’ fondamentale studiare ed essere istruiti.
La conoscenza e il sapere che voi imparerete nessuno ve lo potrà togliere”.
Il sindaco Biasi ha poi ringraziato i genitori per la collaborazione e Don Pino De Raco per la disponibilità.
A seguire la dott.ssa Angela Crea, Assessore all’Istruzione e alla Gentilezza, dopo aver rimarcato l’importanza del momento, ha consegnato ai bambini della pluriclasse la matita della gentilezza.
Presenti, l’Assessore Maria Fedele e l’Assessore Massimo Grimaldi.
Un momento speciale, una vera e propria festa tra canti, poesie, bandierine, palloncini e un clima gioioso e sereno, che i bambini ricorderanno nel corso della loro vita.
Le docenti del Plesso hanno sottolineato che l’inizio del nuovo anno scolastico, è un momento emozionante ed intenso, è l’inizio di un nuovo percorso, di un nuovo “viaggio” ed è l’occasione per rimettersi in gioco. Per molti alunni è anche un momento di importanti cambiamenti, che portano ad affrontare nuove sfide fin da piccoli, basta pensare ai bimbi che iniziano la Scuola dell’Infanzia e che per la prima volta si staccano dalle braccia dei loro genitori.
Tante emozioni si mescolano anche negli alunni che iniziano il percorso della Scuola Primaria e dei ragazzi che passano alla Secondaria di Primo Grado. Ma, se le tappe di questo viaggio sono accompagnate da un buon equipaggio tutto diviene emozionante e entusiasmante e ogni nuova scoperta si trasforma in un prezioso contributo per scoprire la realtà e per costruire relazioni positive con gli altri. Alla fine di questo viaggio emozioni e ricordi avranno costruito.
Caterina Sorbara