Il Sindaco Michele Conia e l’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi aderiscono alla manifestazione di questa sera a Locri in piazza Nisseo a sostegno della Palestina, nella ferma consapevolezza che la pace, la giustizia e il rispetto dei diritti umani rappresentano i pilastri irrinunciabili di ogni comunità democratica.
Il Comune di Cinquefrondi, da sempre sensibile ai temi della libertà, della solidarietà e della dignità dei popoli, rinnova il proprio impegno costante a favore della causa palestinese. In tale prospettiva, nel prossimo Consiglio Comunale del 30/09/2025 verrà inserito nuovamente un punto all’ordine del giorno volto a riaffermare il sostegno alla Palestina, a testimonianza di una volontà politica chiara, coerente e non episodica, ma frutto di un percorso di responsabilità e coerenza.
Il Sindaco dichiara formalmente il riconoscimento dello Stato di Palestina e condanna con fermezza il protarsi delle gravi violazioni dei diritti umani che colpiscono il suo popolo. In tale quadro, viene riconosciuto l’alto valore umanitario e civile della mobilitazione internazionale, ed espressa solidarietà agli attivisti della Global Flottilla, coraggiosi testimoni di pace, giustizia e dignità.
Il Comune di Cinquefrondi, infine, rivolge un pressante appello al Governo Italiano e alle istituzioni europee affinchè assumano una posizione netta e coraggiosa: negare l’invio di armi ad Israele, garantire la tutela della missione umanitaria della Global Flottilla,
intraprendere iniziative concrete per il superamento del blocco e promuovere con determinazione il pieno riconoscimento internazionale dello Stato di Palestina.
Con questo atto, il Sindaco e l’Amministrazione comunale intendono ribadire che la pace e la giustizia non sono slogan, ma principi universali che devono tradursi in azioni politiche e istituzionali, capaci di restituire dignità e futuro a un popolo che da troppo tempo vede negati i propri diritti fondamentali.
Amministrazione Comunale Cinquefrondi
- Tags: cinquefrondi, gaza, Michele Conia, Palestina