La realizzazione di un nuovo polo logistico rappresenta sempre un’occasione importante per un territorio, soprattutto quando può generare occupazione e sviluppo. Tuttavia, la crescita economica non può e non deve poggiare sullo sfruttamento, sulla precarietà o sulla negazione dei diritti. È per questo motivo che, in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo Polo logistico E Pac 2000 A Conad, le categorie FILT CGIL e FILCAMS CGIL terranno un sit-in di protesta mercoledì 8 ottobre alle ore 11.00 davanti alla sede di Via Coretta 69, Montalto Uffugo (CS), in occasione della cerimonia prevista alle ore 12.00.
La creazione di nuovi posti di lavoro – circa un centinaio tra personale interno e autisti – rappresenta un fatto positivamente significativo per il territorio e per l’occupazione in Calabria. Tuttavia, è necessario che tali posti siano realmente stabili e sicuri, garantendo diritti, tutele e condizioni dignitose per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori coinvolti.
Con questa iniziativa, FILT e FILCAMS intendono chiedere un confronto diretto con i vertici aziendali per discutere apertamente delle criticità emerse nel recente passato, legate al licenziamento di numerosi lavoratori e del nostro rappresentante sindacale, nonché alla condotta antisindacale dell’azienda, riconosciuta come tale da una sentenza del giudice.
Chiediamo soprattutto ai vertici di Conad nazionale di assumersi pienamente la responsabilità che deriva dal proprio marchio, senza scaricare sulla filiera calabrese questioni che riguardano lo sfruttamento dei lavoratori, l’applicazione di contratti pirata o, peggio ancora, l’epurazione di lavoratori scomodi perché portatori di istanze di legalità e di diritti.
Lo scopo della nostra iniziativa non è una protesta fine a se stessa, ma quello di costruire un protocollo di relazioni industriali positive e trasparenti che, a partire dal ripristino delle condizioni di legalità, sancisca in modo chiaro che comportamenti e azioni del passato non debbano più ripetersi.
Riteniamo fondamentale avviare un dialogo costruttivo e responsabile, capace di portare a soluzioni condivise e rispettose dei diritti dei lavoratori, nell’interesse non solo del personale coinvolto ma anche della comunità e della stessa immagine aziendale..10.2025
Salvatore Larocca
Segretario Generale Filt Cgil Calabria
Giuseppe Valentino
Segretario Generale Filcams Cgil Calabria