Si sono svolti nella giornata di ieri i campionati regionali di corsa su strada per società, primo memorial “Lisa Grasso”. I campionati sono stati indetti dalla Fidal, Federazione italiana atletica leggera, presente con il presidente Vincenzo Caira e il delegato provinciale Antonio Contartese e promossi dall’associazione atletica San Costantino Calabro guidata da Tonino Panuccio.
Una domenica caratterizzata dalle forti emozioni nel ricordo dell’atleta Grasso prematuramente venuta a mancare, conosciuta per la sua passione, spirito sportivo e il suo sorriso contagioso che la comunità di San Costantino Calabro ha voluto ricordare in maniera corale, mantenendo vivo il legame, trasformando il dolore in un segno di amore e continuità. Ricordare il passato, le lotte e le sofferenze, ma anche i trionfi, “aiuta – per gli organizzatori – a definire chi siamo e rafforza il legame con la nostra storia, sia individuale che collettiva”.
La manifestazione patrocinata dal Comune di San Costantino Calabro presente con il sindaco Nicola Derito e gli assessori Scarcia e Grasso e dall’Asi, presente con il presidente Michele Larocca, ha visto la fattiva e preziosa collaborazione della locale Pro loco guidata dal presidente Costantino Suppa, dall’associazione Bicinsieme paesaggi in movimento San Costantino Calabro
guidata da Raffaele Mancuso e dai volontari della Federcaccia e Agriambiente. “L’ottima riuscita della manifestazione – dichiarano -, ancora una volta, è stata determinata dalla sinergia fra i vari gruppi, il ricordo di Lisa che dà tanta forza per costruire momenti speciali. numerosi infatti gli attestati di stima ricevuti dalla famiglia dalle varie società presenti oggi in gara”.
La gara si è svolta su un percorso di 10 km lungo le vie del paese, e ha visto la partecipazione di
29 società e di oltre 240 partecipanti, per l’occasione anche da fuori Regione, tra gara competitiva e non competitiva. Vincitori per la categoria femminile, Simona Belvedere dell’Atletica Brothers, Isabella Violetta Cardile del Club Lamezia e Rosa Ciccone dell’Atletica Barbas. Per la categoria maschile si sono imposti Michele Gaggiano, Running Club Napoli, Charles Elshalkn, Pol. Magna Grecia Cassano, e Federico Denis, Podistica Messina.
Vincitore Premio “Lisa Grasso” categ. SF 50, Rosa Ciccone.
- Tags: Agriambiente, Antonio Contartese, Asi, Belvedere Simona, Bicinsieme Paesaggi in Movimento San Costantino Calabro, Charles Elshalkn, Costantino Suppa, Federcaccia, Federico Denis, Fidal, Isabella Violetta Cardile, memorial "Lisa Grasso", Michele Gaggiano, Michele Larocca, Nicola Derito, Raffaele Mancuso, Rosa Ciccone, Tonino Panuccio, Vincenzo Caira




