Si è svolto presso l’Istituto Tecnico di Gioia Tauro F. Severi il Service di Educazione Finanziaria “Tieniti La bussola”; fortemente voluto e organizzato dal Lions Club Gioia Tauro Piana

Nessun commento Share:

 

Si è svolto presso l’Istituto Tecnico di Gioia Tauro F. Severi il Service di Educazione Finanziaria “Tieniti La bussola”; fortemente voluto e organizzato dal Lions Club Gioia Tauro Piana.

L’iniziativa ha coinvolto le classi quinte dell’Istituto, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi strumenti concreti per orientarsi tra risparmio, scelte economiche consapevoli, utilizzo dei mezzi di pagamento digitale e prevenzione delle truffe online .

Hanno contribuito alla giornata  i responsabili di Banca d’Italia, che hanno illustrato l’uso corretto e consapevole di carte prepagate, carte di debito e carte di credito.

L’ Arma dei  Carabinieri, ha affrontato il delicato tema delle truffe online e delle frodi informatiche, spiegando ai giovani come riconoscere messaggi e siti non sicuri. L’Associazione dei consumatori,  ha fornito indicazioni su che cosa fare in caso di raggiri, frodi e contestazioni e su come tutelarsi nelle procedure di reclamo.

Dopo i saluti del dirigente dell’Istituto Severi prof. Fortunato Praticò; i contenuti del percorso sono stati sviluppati dai soci del Lions Club Gioia Tauro Piana, ciascuno secondo la propria competenza .

Maria De Caria ha introdotto la relazione tra rendimento e  rischio; Carmelo Zaccuri ha approfondito  il concetto di diversificazione; Mimmo Tontodonati ha approfondito il concetto di pianificazione finanziaria e  Carmela Gentiluomo ha analizzato il fenomeno delle fake news e l’impatto della disinformazione nelle scelte economiche.

Preziosi anche i contributi della Presidente zona 27  Vittoria Vardè e del Presidente XI Circoscrizione Vincenzo Mollica.

Il service si è chiuso con un messaggio fondamentale:” non esistono guadagni facili e  le scelte finanziarie richiedono consapevolezza, informazione e responsabilità.

Il presidente del Club Gioia Tauro Piana Santo Bagalà ha ringraziato i relatori e i soci che hanno contribuito all’organizzazione del service.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Psicologo scolastico, Giusi Princi: “Giovedì 30 ottobre al Consiglio regionale presentazione del servizio per Reggio Calabria e Vibo Valentia”

Next Article

PORTO DI CORIGLIANO CALABRO, IL COMMISSARIO STRAORDINARIO PIACENZA E IL SINDACO STASI FIRMANO L’ATTO DI CONCESSIONE DEL MERCATO ITTICO

You may also like