EGR. SIG. SINDACO
Si fanno sempre più preoccupate ed allarmanti le voci che si levano dalle famiglie e dai cittadini di tutto il Distretto Sanitario per la grave carenza di personale sanitario ed amministrativo in cui da tempo è lasciato il Centro di Salute Mentale.
Serpeggia con insistenza il timore che la carenza di personale, che sta già mettendo a dura prova psico-fisica le poche unità ancora presenti ed in particolare del Dirigente medico della struttura, tutti già costretti a carichi di lavoro insostenibili, possa determinare il ridimensionamento/soppressione di questo fondamentale presidio sanitario.
Ciò anche in considerazione del fatto che si approssima la data del pensionamento del Dirigente della struttura e di altre unità di personale, e senza che si sia a conoscenza del positivo espletamento da parte dell’ASP delle procedure di assunzione di nuovo personale medico e paramedico per sopperire alla grave carenza d’organico.
Riteniamo che sulla questione sia necessario fare immediata chiarezza ed assumere gli indispensabili provvedimenti per evitare la compromissione o addirittura la soppressione del servizio, che costituirebbe una grave sciagura anzitutto per i portatori di tale patologia, delle loro famiglie ma anche per tutto il territorio.
E’ per tale motivo che Le chiediamo di voler cortesemente convocare con l’urgenza che il caso richiede la Conferenza dei Sindaci del Distretto, aperta al contributo di cittadini e associazioni, affinché si assuma rapidamente ogni provvedimento necessario per scongiurare la compromissione del Centro di Salute Mentale.
Nell’attesa di un Suo cortese cenno di riscontro alla presente si inviano i ns. più cordiali saluti.
Per il Coordinamento delle Associazioni “PROGETTO CITTA’ DELLA PIANA”
Il Presidente Arch. Armando Foci



