Nella ricorrenza della “Giornata della Fondazione Beato Junipero Serra”, il Serra Club Oppido Mamertina-Palmi guidato da Sabrina Ungheri, è stato accolto dalla comunità della Parrocchia San Ippolito Martire di Gioia Tauro e dalla Comunità del Santuario SS Crocifisso di Terranova Sappo Minulio.
In entrambe le comunità, dopo la Celebrazione Eucaristica; a Gioia Tauro la dott.ssa Caterina Sorbara Vice Presidente alle Comunicazioni del Club e a Terranova Sappo Minulio la dott.ssa Lucia Ioculano Past President e Governatore eletto Distretto Sicilia-Calabria, hanno presentato il Serra Club.
Il movimento internazionale laicale al servizio della Chiesa SERRA è sorto in America, e prende il nome di un frate minore francescano, Juniper Serra, che nel ‘700 fu evangelizzatore di vaste aree del “nuovo mondo”.
Il Serra ha la tipica struttura del “club service”, si propone la diffusione della cultura cristiana e si impegna a promuovere nella società civile una cultura favorevole alle vocazioni fondamentali della vita, in particolare a quelle al sacerdozio e alla vita consacrata. I suoi membri, laici, si impegnano a raggiungere questo scopo attraverso una coerente testimonianza di fede e di servizio nella quotidianità della loro vita e del loro lavoro.
Ogni anno il 24 novembre, nella ricorrenza della nascita di San Junipero Serra si celebra
“La Giornata della Fondazione”, evento particolarmente sentita da tutti i club
Il Serra Club è presente in 5 continenti, 35 stati, ci sono 700 Club e più di 20 mila soci.
In Calabria oltre ad Oppido Mamertina; è presente a Rossano, a San Marco Argentano e a Reggio Calabria.
Il Cappellano del Club di Oppido Mamertina-Palmi è Mons. Giuseppe Alberti vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi, Vice cappellano Don Rosario Attisano.
Vengono inoltre erogate borse di studio ai seminaristi e non manca la vicinanza e l’aiuto ai sacerdoti.
Il motto di San Junipero è “Siempre Adelante! Avanti Tutta!”
Don Antonio Scordo a Gioia Tauro, Padre Pasquale Carnovale e Padre Rocco Spagnolo a Terranova Sappo Minulio hanno rimarcato l’importanza della presenza del Club in Diocesi.




