CLAAI LANCIA L’ALLARME: 250.000 IMPRESE CHIUSE IN ITALIA, CALABRIA AL COLLASSO. ​Richiesta la convocazione urgente di un Tavolo Regionale al Presidente Occhiuto

Author: Nessun commento Share:

 

​Reggio Calabria, 4 dicembre 2025 – La CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane) della Città Metropolitana di Reggio Calabria lancia un drammatico appello alle istituzioni: il tessuto economico di vicinato sta scomparendo. Tra botteghe artigiane e piccoli negozi, la crisi ha ormai assunto contorni da catastrofe industriale.

​Il crollo del tessuto commerciale e artigianale

La combinazione tra deregulation, costi di gestione insostenibili e calo dei consumi ha portato a un bilancio tragico: in Italia sono oltre 250.000 le botteghe artigiane e gli esercizi commerciali che hanno cessato l’attività nell’ultimo decennio. Se il dato nazionale è allarmante, in Calabria la situazione è ancora più critica. Con oltre 10.000 chiusure registrate negli ultimi dieci anni, la regione sconta un isolamento economico aggravato dall’alto tasso di disoccupazione e dallo spopolamento dei centri interni.

​“Ogni serranda che si abbassa in Calabria, soprattutto nei comuni montani, non è solo un fallimento economico, ma una ferita sociale insanabile”, dichiara il Segretario della CLAAI Rosario Antipasqua. “Senza artigiani e commercianti, i nostri paesi muoiono. La Calabria non può permettersi di perdere questo presidio sociale fondamentale nell’assoluta assenza di regole che frenino la concorrenza sleale dei colossi del web.”

​La Richiesta d’Azione Immediata

L’Associazione punta il dito contro lo sregolato uso di promozioni e saldi perenni (come il Black Friday) che sta distruggendo i piccoli operatori tradizionali. Per questo motivo, la CLAAI chiede:

​Una normativa europea che imponga parità di regole tra attori fisici e giganti digitali.

​Un intervento regionale straordinario per il sostegno del commercio di vicinato e dell’artigianato locale.

​Alla luce di questa emergenza, la CLAAI rivolge un invito formale al Presidente della Regione Calabria, On. Roberto Occhiuto, per la convocazione immediata di un Tavolo di Confronto Regionale. È necessario un piano d’azione risolutivo che coinvolga le associazioni di categoria prima che il declino diventi irreversibile.

​“Il Presidente Occhiuto e il Consiglio Regionale devono assumersi la responsabilità di difendere i piccoli imprenditori calabresi”, conclude l’Associazione. “Siamo all’ultima chiamata per la sopravvivenza del nostro tessuto imprenditoriale.”

​Ufficio Stampa

CLAAI Città Metropolitana di Reggio Calabria

Il Segretario, Rosario Antipasqua

Condividi questo Articolo
Previous Article

TOM GALSON – QUANDO LA GIUSTIZIA INCONTRA L’AMORE AVVENGONO MIRACOLI”: UNA POTENTE STORIA DI REDENZIONE GIRATA IN CALABRIA

Next Article

PIN e MCL Calabria:CANCELLATI MIGLIAIA DI EURO DI TRIBUTI: “LA CARTELLA ERA IN RITARDO

You may also like