Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale A. Renda di Taurianova (RC), Capitale Italiana del Libro 2024, si è tenuta la presentazione ufficiale di Amore in Transito, romanzo d’esordio del giovane autore calabrese Carmelo Maria Gazzana.
Un’opera intensa e attuale, che racconta l’incontro tra un ragazzo italiano e una ragazza francese conosciutisi durante una crociera scolastica. Tra passione, sogni e difficoltà, il romanzo esplora il tema dell’amore a distanza, intrecciando emozioni, amicizia e differenze culturali.
La serata è stata aperta da Maria Fedele, assessore alla cultura della città, che ha dapprima elogiato l’opera per la sua trama coinvolgente, per poi soffermarsi sull’autore, sottolineando come, a soli 21 anni, rappresenti un esempio positivo e controcorrente rispetto alla gioventù odierna.
L’incontro è proseguito con l’esemplare moderazione di Domenico De Angelis e con le letture di Mara Ferraro, che hanno intervallato i dialoghi tra l’editor del romanzo, Amalia Papasidero, l’autore Carmelo Maria Gazzana e lo stesso moderatore. A metà serata si è tenuto un breve intervento del maestro Emanuele Alvaro che, durante tutto l’evento, ha accompagnato le letture con le sue musiche, sottolineando come la musica riesca a esaltare le parole, rafforzandone la comunicazione.
L’evento si è concluso con i ringraziamenti da parte dell’assessore Maria Fedele alla numerosa e calorosa presenza del pubblico e con la consegna all’autore della medaglia di “Taurianova Capitale del Libro 2024”.
Amore in Transito è disponibile su Amazon in versione cartacea e Kindle eBook.




