Musica, parole e gesti concreti di impegno civile si sono intrecciati nella serata di mercoledì nella suggestiva cornice della Basilica di Maria SS. di Monserrato, a Vallelonga, dove si è svolto lo spettacolo Armonie di solidarietà, promosso dall’Istituto Comprensivo di Vallelonga, nell’ambito della Settimana della solidarietà.
L’iniziativa voluta dal dirigente scolastico Rocco Olivadese in occasione della Giornata Internazionale della solidarietà umana che ricorre il 20 dicembre, ha trasformato un appuntamento musicale in un momento di riflessione condivisa, capace di coinvolgere alunni, docenti e famiglie. Protagonista della serata è stata l’orchestra dell’Istituto, che ha allietato il pubblico con l’esecuzione di musiche dal forte richiamo natalizio. Molti i brani eseguiti, che hanno contribuito a creare un’atmosfera intensa e partecipata: da Adeste fidelis e Astro del ciel a Tu scendi dalle stelle e White Christmas fino a Jingle Bells, Greensleves, Jingle Bells rock e Così celeste. Gli alunni, iscritti ai corsi di clarinetto, chitarra, pianoforte e flauto traverso, sono stati guidati dai docenti di strumento Vincenzo Macrì, Paola Sangiuliano, Marta Restuccia (che sostituisce temporaneamente la professoressa Angela Rosa Scopasaca) e Giuseppe Salerno, che ha anche diretto l’orchestra nel corso dello spettacolo. A presentare la serata, la professoressa Maria Rosaria Franzè. Tra un’esecuzione e l’altra, la musica ha lasciato spazio alle voci degli alunni dei diversi plessi, che, insieme ai docenti, hanno presentato i lavori realizzati sul tema della solidarietà. Riflessioni, poesie ed elaborati grafici hanno ribadito e sottolineato un messaggio chiaro e diretto: la solidarietà non è un concetto astratto, ma una pratica quotidiana che si costruisce a partire dalla scuola. A conclusione dell’evento, il dirigente scolastico ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, ringraziando alunni, insegnanti e famiglie per la partecipazione e l’impegno dimostrato. Un impegno che non si è fermato al palco: nei plessi dell’Istituto è infatti in corso una raccolta fondi che sarà devoluta all’AIRC, a sostegno della ricerca oncologica.
Sempre nell’ambito della Settimana della solidarietà organizzata dall’Istituto, giovedì 18 dicembre, presso la palestra della sede centrale di Vallelonga, si è svolto l’incontro Un piccolo gesto per te, un futuro migliore per gli altri, rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della scuola Secondaria di primo grado. All’incontro, dedicato ai valori della donazione, del volontariato e della solidarietà, sono intervenuti Cosmo Gallizzi, presidente dell’AVIS provinciale di Vibo Valentia, Ilenia Tavella, referente ADMO Calabria, Cinzia Zaffino, donatrice ADMO, e il professore Marco Rossi, direttore della SOC di Ematologia dell’A.O.U. “R. Dulbecco” di Catanzaro.




