AMPA venticinqueaprile aderisce all’Appello per la difesa della legalità e del diritto internazionale, lanciato dalla Fondazione PerugiaAssisi per la Cultura della Pace e dal Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova.
L’attacco militare degli Stati Uniti contro il Venezuela è la certificazione della inaccettabile legge del più forte. È l’ennesima sfacciata aggressione alla legalità, al diritto internazionale e alla Carta delle Nazioni Unite, decisa da Trump, presidente degli Stati Uniti, una delle cinque nazioni membro del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.
Un atto criminale ed eversivo, politicamente indifendibile e moralmente intollerabile, un altro spaventoso passo verso l’abisso della Terza Guerra Mondiale.
Sostenere, come ha fatto la Presidente del Consiglio, che si sia trattato di un “legittimo intervento di natura difensiva contro gli attacchi ibridi alla propria sicurezza” non solo è del tutto incomprensibile ma soprattutto è irresponsabile, perché è contro la Costituzione della Repubblica e lo Statuto dell’ONU, e rischia di trascinare il nostro paese in un mondo dominato dall’illegalità e dall’arbitrio.
La mancata condanna di questo ennesimo atto di guerra (con le uccisioni e le distruzioni che ha provocato) autorizza chiunque ad attaccare o invadere un altro paese per cambiarne il suo governo ed impadronirsi delle sue risorse .
Reggio Calabria, 13 gennaio 2026




