Sabato 10 gennaio si è svolto a Rizziconi presso la Chiesa del Rosario, della parrocchia di San Teodoro Martire, un evento dal tema:” VOCAZIONE E MISSIONARIETA’: UN PASSO IN PIÙ VERSO LA PACE”, organizzato dal Serra Club Oppido Mamertina- Palmi, nell’ambito del Programma “Il Serra Club Incontra”.
Il Club ha voluto fortemente incontrare l’Ordine Francescano Secolare della Diocesi.
Ha aperto l’evento la presidente Sabrina Ungheri, che ha subito presentato il Serra International Italia: un’associazione cattolica che, con la tipica struttura del “club service”, si propone la diffusione della cultura cristiana e si impegna a promuovere nella società civile una cultura favorevole alle vocazioni fondamentali della vita, in particolare a quelle al sacerdozio e alla vita consacrata.
Il movimento porta il nome del frate francescano Junipero Serra, considerato uno dei personaggi più eminenti nella storia degli USA e “Padre fondatore della Patria”.
La Ungheri, ha sottolineato l’importanza del Club non solo nel mondo, ma soprattutto nelle parrocchie dove è il cuore pulsante della fede.
Subito dopo il parroco don Nino Larocca, ha offerto spunti di riflessione sul tema dell’evento.
A seguire Mons. Giuseppe Alberti Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi; dopo aver ringraziato il club per la presenza fattiva e viva sul territorio, si è soffermato sull’importanza delle vocazioni, della missionarietà e della pace.
Dopo l’intervento di Lidia Coppola, Vice Ministra Regionale dell’Ordine Francescano Secolare; preziosi sono stati gli interventi di Padre Francesco Alfieri, che si è soffermato sulla missionarietà di S. Francesco d’Assisi, che parte dal suo rapporto con Cristo, dalla sua fede dalla sua vocazione e di Padre Luigi Loricchio ha centrato il suo intervento sul tema della pace, ricordando il saluto di
San Francesco, rivelatogli da Gesù in sogno: “il Signore ti dia pace”.
Ha concluso l’evento la Presidente Ungheri raccomandando di essere sempre mediatori di pace.
Caterina Sorbara

- Tags: oppido mamertina, palmi, Rizziconi, Sabrina Ungheri, serra club



