L’Associazione è stata fondata nel 1946 a Roma (sede dell’associazione) da Carla Orlando Garabelli e rappresenta un unicum nel panorama europeo. L’ispirazione alla sua costituzione deriva dall’esperienza diretta della fondatrice con la “League of Women Voters” negli Stati Uniti. L’obiettivo primario di Carla Orlando Garabelli, unitamente al gruppo di donne di diversa estrazione politica che la affiancarono, fu quello di accrescere la consapevolezza politica degli elettori, con particolare attenzione alle donne, che proprio nel 1946 ottennero il diritto di voto.
Il contributo dell’Associazione alla crescita della coscienza civile delle donne italiane è stato determinante infatti l’ANDE è annoverata tra i più importanti movimenti femminili del XX secolo. Associazione politica, ma apartitica, vanta 80 anni di impegno civile, storia e battaglie a favore dell’elettorato. La sua indipendenza dai partiti politici ne garantisce la libertà di pensiero e di azione. Caratterizzata per una forte vocazione europeista, ha una presenza capillare su tutto il territorio nazionale. Le associazioni si adoperano attivamente per contrastare l’astensionismo attraverso iniziative volte a sensibilizzare l’elettorato e promuovere un voto libero, consapevole e responsabile.
Attraverso i suoi convegni, l’ANDE ha spesso anticipato le principali questioni del dibattito pubblico, dimostrando la capacità di essere presente e protagonista nelle sfide del tempo.
L’Associazione, oggi come allora, intende promuovere l’attività delle cittadine italiane che desiderano acquisire e far acquisire maggior coscienza politica, in quanto consapevoli delle responsabilità inerenti al diritto di voto e all’influenza che attraverso di esso si può esercitare sia per lo sviluppo della società italiana ed europea che per la tutela delle libertà democratiche, premessa di ogni progresso civile.
Presidente Nazionale dell’Associazione Donne Elettrici è la Prof.ssa Marisa Fagà, che guida l’associazione con grande impegno e dedizione. Alla Presidente Nazionale va il grazie di tutte le andine gioiesi e la riconoscenza per aver desiderato la presenza di A.N.D.E a Gioia Tauro. Socie fondatrici di ANDE Gioia Tauro sono: Miryam Costa, Tiziana Sellaro, Mariella Romeo, Daniela Iannì, Soccorsa Sofia, Grazia Iellamo, Adriana Forestieri, Cristiana Costa. Il ruolo di Presidente è stato attribuito all’unanimità a Miryam Costa.

- Tags: Ande, Donne, Elettrici, Gioia Tauro, Miryam Costa, Roma



