SABATO SERA A TEATRO A POLISTENA PER FESTEGGIARE L’ANNIVERSARIO DEL PCdI

Author: Nessun commento Share:

Nella data di oggi, oltre un secolo fa nasceva a Livorno il Partito Comunista d’Italia. Al di là di ogni reminiscenza nostalgica, la data del 21 gennaio rappresenta un richiamo simbolico per tutte le comuniste e i comunisti italiani che si riconobbero al tempo e si  riconoscono oggi nell’antifascismo.
Le lotte del movimento operaio, le conquiste per i diritti sociali in Italia ed in Europa, la Resistenza, la riforma agraria, le rivoluzioni d’oltreoceano e del dopoguerra, i movimenti anticoloniali per l’indipendenza dei popoli africani prima schiavi, sono eventi incancellabili della storia recente dell’umanità, accaduti proprio grazie alla spinta forte dell’ideologia marxista.
Spinta mai scarica o resa inefficace da sbagli, torsioni e difficoltà, perchè sotto forme diverse di organizzazione ed in ogni luogo del pianeta, il marxismo ha attecchito e costituirà sempre il motore dell’umanesimo, con buona pace per tutti quegli individui o gruppi politici che ne vorrebbero estirparne infruttuosamente le radici.
Quelle radici che appunto, ad oltre cento anni di distanza, rappresentano per noi la costante affermazione di diversità, che altri hanno deciso di barattare con denaro, privilegi e vita comoda.
Noi noi, non siamo quelli col rolex. E per questo ci ostiniamo coraggiosamente a ricordare con coraggio e rinnovata speranza che ogni sistema di dominio, anche il più apparentemente indissolubile, può essere cambiato.
Per questi motivi con i Comunisti di Polistena abbiamo deciso di ricordare l’anniversario della nascita del partito Comunista con un momento teatrale particolarissimo, uno spettacolo su Antonio Gramsci, uno dei fondatori del partito comunista, interpretato dal Prof. Angelo D’Orsi e accompagnato dalla musica popolare del gruppo I MATTANZA.
Vi aspetto a teatro sabato ore 21 all’auditorium comunale di Polistena per condividere insieme questo momento e farlo in un luogo dove tutti i presenti potranno liberamente ” senza censure” andare fieri della propria identità e appartenenza.
Comunisti, ieri, oggi, domani!

Michele Tripodi Sindaco di Polistena

Condividi questo Articolo
Previous Article

Beste Giropay Verbunden Casinos within Land der dichter und denker 2026

Next Article

Nella ricorrenza della Giornata della Memoria, a Nicotera  si terrà la cerimonia di intitolazione della piazza e della stele in memoria dei Bimbi vittime della Shoah e nel ricordo dei bimbi della Giudecca vissuti a Nicotera prima dell’espulsione della Comunità Ebraica -Editti del 1492 e del  1510.

You may also like