Nel corso del prestigioso Sigep World, che si è svolto alla fiera di Rimini , si è tenuta la Finale Italiana di Gelato Festival World Masters, una competizione internazionale importantissima, dedicata ai gelatieri singoli.
Salvatore Ravese della gelateria Garden di Gioia Tauro, ha conquistato il titolo di Miglior Gelatiere Italiano 2026 , con il gusto “Bacio dei due Mari”, realizzato con miele di Sulla biologico di Calabria, con sentori di caffè di pura arabica e bergamotto di Reggio Calabria, accompagnati da granella di Torrone Igp di Bagnara Calabra.
Un gelato, con il quale il maestro Ravese ha voluto raccontare la Calabria.
Racconto, che ha conquistato la giuria, composta da Eugenio Morrone, maestro gelatiere inserito nella Hall of Fame di Gelato Festival World Ranking e componente del Team Italia vincitore della Gelato World Cup 2020; Ciro Chiummo, maestro pasticcere, anche lui nella squadra vincitrice del mondiale 2020, e Gianfrancesco Cutelli, maestro gelatiere della gelateria De Coltelli di Pisa, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali.
La Finale Italiana di Gelato Festival World Masters, è stata organizzata in collaborazione con Carpigiani e Italian Exhibition Group, e conclude un percorso di cinque anni di selezioni nazionali e internazionali, coinvolgendo i migliori professionisti del settore.
La competizione all’interno di SIGEP World, conferma il ruolo della manifestazione come piattaforma globale di riferimento per il gelato artigianale, il talento e le novità.
Salvatore Ravese, della pasticceria Garden di Gioia Tauro, grazie al suo talento e alla straordinaria passione e creatività, sta ottenendo eccezionali successi ed è un punto di riferimento nel suo ambito, un modello da prendere come esempio.
Ad attendere Ravese, e gli altri finalisti: Zandonà, Cinelli e Stolz, ci sarà la finalissima mondiale di Gelato Festival World Masters, dove saranno in gara sotto la bandiera italiana, sfidando gli artisti della gelateria selezionati negli ultimi 4 anni e provenienti da 17 Paesi di cinque continenti.
Ma come avrebbe detto il grande Corrado: ”Non finisce qui”, perché Pierluigi Ravese figlio del grande maestro Salvatore si è aggiudicato il 𝑷𝒓𝒊𝒎𝒐 𝒑𝒐𝒔𝒕𝒐 – 𝑳’𝒆𝒄𝒄𝒆𝒍𝒍𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒈𝒆𝒍𝒂𝒕𝒐 𝒔𝒂𝒍𝒖𝒕𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒐
Con un gelato che nasce da una domanda semplice: “si può unire piacere, benessere e rispetto della materia prima?”
La risposta è in Kayros .
Un gelato consapevole, con kefir di latte, agrumi lavorati con rispetto e una dolcezza misurata, pensata per il corpo e per il gusto.
Traguardi importanti che riempiono di gioia e orgoglio, non solo la città di Gioia Tauro, ma l’intera regione.
Caterina Sorbara

- Tags: gelato, Gioia Tauro, IOtalia, Pierluigi Ravese, Rimini, Salvatore Ravese



