Il Giorno della Memoria. Il Giorno del Ricordo I GIORNI DELLA STORIA Le Resistenze

Author: Nessun commento Share:

 

Le associazioni partigiane e antifasciste reggine AMPA venticinqueaprile (aderente alla FIAP), ANEI ed ALIOSCIA, (impegnate, dal 20 gennaio al 20 febbraio 2026, nelle Scuole e nelle Istituzioni per incontrare gli studenti ed i cittadini in una serie di iniziative del ciclo “Il Giorno della Memoria. Il Giorno del Ricordo. I GIORNI DELLA STORIA”) hanno programmato per giovedì 29 gennaio 2026 un convegno di rilievo nazionale sul tema “Le Resistenze”, con la partecipazione delle associazioni nazionali ANEI e FIAP.

Il convegno si svolgerà presso la Città Metropolitana di Reggio Calabria, all’interno di Palazzo Alvaro nella Sala “Gilda Trisolini”, dalle 17:00 alle 19:30 con il Patrocinio delle Istituzioni cittadine (Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria), con la partecipazione dell’Assessore Comunale Alex Tripodi e del Consigliere Regionale Giuseppe Falcomatà per i saluti istituzionali. Al convegno hanno dato adesione le associazioni partigiane ANPC ed ANPI di Reggio Calabria.

Sarà presente Anna Maria Sambuco, Presidente Nazionale dell’ANEI, che introdurrà i lavori del convegno (moderati da Tiziana Biondi di AMPA venticinqueaprile) per sottolineare il contributo alla Resistenza delle centinaia di migliaia di internati militari italiani (IMI) nei campi di concentramento nazisti.

Interverranno Nicola Marazzita, Presidente dell’ANEI di Reggio Calabria, Aldo Polisena, Presidente dell’associazione ALIOSCIA, Francesco Tropeano, autore del libro “Quel maledetto novecento”, Gianluca Tripodi, referente dell’ANPC, e Giuseppe Falleti, vicepresidente dell’ANPI di Reggio Calabria.

Prima della conclusione dei lavori, affidata al Presidente di AMPA venticinqueaprile, Sandro Vitale, si esibirà il cantante calabrese VIC Guerrazzi di San Martino di Taurianova.

Reggio Calabria, 26 gennaio 2026

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Aldo Alessio:27 gennaio 2026 – Giorno della Memoria Il ricordo di Auschwitz

Next Article

L’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi informa la cittadinanza che mercoledì 28 gennaio, alle ore 18:00, presso la Mediateca Comunale, si terrà il terzo appuntamento del format “Il Sindaco risponde”, iniziativa di confronto diretto tra istituzioni e cittadini fortemente voluta dal Sindaco Michele Conia

You may also like