Si è svolto mercoledì 28 gennaio 2026, un incontro istituzionale tra il Comune di Gioia Tauro e la delegazione dell’ANEI – Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager Nazisti, guidata dalla Presidente nazionale Anna Maria Sambuco e dal Presidente metropolitano Nicola Marazzita, nell’ambito della Settimana della Memoria.
Ad accogliere gli ospiti il Sindaco Simona Scarcella, il Vicesindaco Antonino Parrello e l’Assessore alla Cultura Domenica Speranza, che ha coordinato le iniziative per valorizzare la memoria degli Internati Militari Italiani (IMI) del territorio. Durante l’incontro sono stati ricordati i progetti del Comune: ricerca degli IMI locali, consegna di pergamene commemorative ai familiari e richiesta delle Medaglie d’Onore al Presidente della Repubblica, che saranno conferite il 20 settembre.
La Presidente Sambuco ha donato al Sindaco Scarcella una pubblicazione sull’arte prodotta dagli internati, simbolo di resistenza morale e dignità. Entrambi i rappresentanti ANEI hanno lodato l’impegno del Comune e dell’Assessore Speranza, mentre il Sindaco ha definito il percorso un atto di giustizia storica. L’Amministrazione ha confermato l’intenzione di continuare a promuovere la memoria degli IMI, affinché diventi patrimonio condiviso soprattutto per le nuove generazioni.
(Fonte Comune Gioia Tauro)

- Tags: Anei, Comune, Gioia Tauro, Nicola Marazzita



