Oltre la metà dei Comuni Metropolitani sarà presente, con i loro Funzionari, Dirigenti, Segretari e Direttori Generali, al corso di formazione specialistica che Coim Idea ha organizzato per martedì 10 febbraio presso il Comune di San Ferdinando.
Questo appuntamento consolida la collaborazione tra Coim Idea e gli Enti Locali e consolida la vocazione di San Ferdinando quale polo formativo di eccellenza. Il corso – cui hanno aderito oltre sessanta esperti e funzionari provenienti da cinquanta Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria, sarà tenuto dal dott. Pasquale Mirto che illustrerà tutte le novità inerenti la Legge di Bilancio 2025 con particolare riferimento all’impatto sulla gestione dei tributi locali.
La sessione del 10 febbraio, infatti, è denominata Legge di Bilancio 2026 – Le novità per i Tributi Comunali e consiste nel 2° Modulo del Corso Specializzante e di Aggiornamento su “Finanza e Contabilità degli Enti locali 2026” dedicata ai tributi.
Il principio di coerenza e la pratica del coordinamento implicano una attenzione complessiva e integrata del ciclo di programmazione, sia economico che finanziario, e un raccordo stabile e duraturo tra i diversi aspetti quantitativi e descrittivi delle politiche e dei relativi obiettivi inclusi nei documenti di programmazione, guardando all’armonizzazione dei diversi sistemi ed al collegamento con il ciclo di gestione delle performance.
Questa giornata formativa si pone l’obiettivo di fare il punto sulle novità normative 2026 che interessano i tributi comunali recate dagli ultimi provvedimenti legislativi. La legge di bilancio 2026, infatti, infatti interviene con diverse disposizioni nell’ambito dei tributi comunali tra cui l’istituzione di nuovi istituti, come la definizione agevolata dei tributi comunali (condoni) e l’entrata in scena di AMCO. Altre novità sono contenute nel decreto “Milleproroghe” e nel d.lgs. n. 192/2025.
Il consueto spazio alle domande dei partecipanti su casi pratici rappresenta l’occasione per l’approfondimento delle problematiche applicative in un quadro normativo che rimane sempre complicato. La metodologia didattica è quella tipica del laboratorio operativo, ovvero della consulenza d’aula. Ai partecipanti che avranno superato i test finali sarà rilasciato un attestato di frequenza e di profitto per ciascun Modulo e per l’intero Corso, con validità per le procedure di progressione economica.
Pasquale Mirto è laureato in Economia e Commercio. Dirigente comunale, è Condirettore della rivista Tributi Locali e Regionali (Maggioli) e collaboratore de Il Sole 24 Ore. Autore di libri e pubblicazioni sulla fiscalità locale, è componente del Comitato di Gestione dell’Agenzia delle Entrate. Collabora come consulente con ANCI Emilia-Romagna e IFEL ed è docente in corsi di formazione sui tributi comunali, con una consolidata esperienza nel settore della finanza locale.
Coim Idea offre servizi di supporto agli enti locali che intendono sperimentare nuovi modelli organizzativi, di relazioni con i cittadini e di gestione, anche associata, di uffici e servizi a rilevanza economica. La società ha creato e condivide lo strumento della Comunità di Pratica Professionale per ricercare soluzioni utili alla gestione del personale grazie al coordinamento di propri esperti di fama nazionale che periodicamente incontrano la Comunità dei Segretari, dei Responsabili del Personale e degli Uffici Finanziari. Offre formazione specialistica di alto livello ed effettua la valutazione delle figure dirigenziali e del personale di circa un quarto dei comuni calabresi, ai quali assicura supporto per la gestione finanziaria e organizzativa.
Il Comune di San Ferdinando è impegnato in un progetto di valorizzazione della conoscenza, delle competenze specialistiche e di creazione di un ecosistema attrattivo per gli investimenti. Grazie alle partnership con Coim Idea, con la Fondazione ITS MASK, con Unimercatorum, Confindustria e la imminente realizzazione dei laboratori Model Factory con Comau Spa e il Campus Tecnologico con la Columbia University, la cittadina portuale ambisce a fornire un significativo contributo per superare i gap produttivi e culturali che ancora oggi caratterizzano il territorio.
San Ferdinando, 9 febbraio 2026

- Tags: Corso, Il Sole 24 Ore, Pasquale Mirto, san ferdinando



