GIOIA TAURO:ASSEMBLEA CON LE ASSOCIAZIONI CULTURALI E LE FORZE POLITICHE E SOCIALI GIOIESI 10 febbraio 2026

Author: Nessun commento Share:

Pubblichiamo nella sua stesura integrale l’esito dell’assemblea tenutesi ieri a Gioia Tauro dell’Associazione Culturale”Gruppo Teatrale Gioiese Giangurgolo”, dopo l’avviso da parte del Comune.

“1. Premessa

L’Associazione culturale “Gruppo Teatrale Gioiese Giangurgolo”, congiuntamente alle seguenti associazioni culturali gioiesi presenti (A.D.I.C., Kairos, Lions Club, Associazione Pensionati, Alaga, Giovanbattista Vico, Gioia 3 punto zero, Aurora Gioiese, Lab Donne, Pro Gioia, Compagnia dei Mastroni (Palmi), Filcams Cgil, Filt Cgil Calabria, Associazione Incanto – casa delle arti di Chiara Tomaselli), ai consiglieri comunali di minoranza (Santino Bagalà, Salvatore La Rosa, Luigina Pedullà, Mimma Raso, e Rosario Schiavone) e alle forze politiche (PD, Fratelli d’Italia) e sociali presenti (Cgil), si sono riuniti in assemblea presso i locali della sede dell’Associazione culturale “Gruppo Teatrale Gioiese Giangurgolo”, sita in Via Piccola Velocità, 18.

Dopo un ampio e articolato dibattito, i partecipanti esprimono all’unanimità quanto segue.

2. Dichiarazione di Solidarietà e Vicinanza

L’assemblea esprime piena solidarietà e vicinanza al Gruppo Teatrale Giangurgolo in seguito alla comunicazione ricevuta dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, Ing. Bruno Gallè, con la quale si comunica l’avvio del procedimento amministrativo finalizzato all’adozione delle seguenti misure:

  1. il divieto di prosecuzione dell’attività di pubblico spettacolo;
  2. l’ordine di cessazione dell’uso non conforme dell’immobile;
  3. la risoluzione del contratto di comodato d’uso gratuito e la restituzione immediata dell’immobile di proprietà comunale.

3. Contenuto delle Memorie Difensive

Nelle memorie difensive presentate, l’Associazione culturale “Gruppo Teatrale Gioiese Giangurgolo” ha formulato al Comune di Gioia Tauro le seguenti richieste in sede di conclusione del procedimento:

3.1 Non Risoluzione del Contratto

L’associazione chiede di non procedere alla risoluzione anticipata del contratto di comodato d’uso gratuito, attualmente in vigore fino al 18 dicembre 2027.

3.2 Impegno alla Sospensione delle Attività

L’associazione si impegna formalmente a non aprire al pubblico la sede per la presentazione di opere teatrali, in attesa di un giusto contemperamento dei diversi interessi e diritti derivanti dal contratto.

3.3 Individuazione di Prescrizioni Tecniche

Si richiede al Comune di individuare con precisione le eventuali prescrizioni tecniche da attuare da parte dell’associazione, concedendo un termine ragionevole per la loro realizzazione.

3.4 Piano di Adeguamento e Richiesta di Proroga

L’associazione chiede di essere autorizzata a predisporre, entro un termine congruo, tutti gli eventuali adempimenti di legge necessari, dichiarando sin da ora la propria disponibilità a collaborare con il Comune per la definizione di un piano di adeguamento e regolarizzazione dell’immobile.

Considerata la prospettiva di eventuali onerosi interventi economici a carico dell’associazione, si richiede inoltre la proroga del contratto al fine di ammortizzare le eventuali spese aggiuntive che l’associazione dovrà sostenere.

4. Considerazioni Finali dell’Assemblea

4.1 Riconoscimento del Valore Culturale

L’assemblea ritiene che il Comune sia pienamente consapevole dell’importanza culturale e sociale espressa dell’Associazione culturale “Gruppo Teatrale Giangurgolo durante i suoi trent’anni di attività culturale nella città.

A testimonianza di ciò, si allega al presente documento una relazione sulla storia trentennale dell’attività teatrale del Gruppo Giangurgolo, patrimonio culturale di inestimabile valore per la comunità.

4.2 Fiducia nell’Amministrazione Comunale

L’assemblea rimane fiduciosa nell’azione propositiva e costruttiva che l’Ufficio Tecnico e l’Amministrazione Comunale certamente metteranno in campo al fine di salvaguardare questa importante realtà culturale, unica nel suo genere nella città di Gioia Tauro.

I partecipanti confidano che il Comune farà tutto ciò che sarà nelle sue possibilità e facoltà affinché la città non venga privata di un patrimonio culturale teatrale di tale rilevanza storica e sociale.

Gioia Tauro, 10 febbraio 2026

Documento approvato all’unanimità dei presenti”

Condividi questo Articolo
Previous Article

Bit Calabria 2026, le storie raccontate nella prima giornata alla Glass room

Next Article

CINQUEFRONDI SI RICONFERMA PROTAGONISTA NEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: FINANZIATI TRE PROGETTI PER 92 GIOVANI VOLONTARI

You may also like