Sabato 7 marzo 2026, presso il Convento dei Domenicani a San Giorgio Morgeto (R.C.), si terrà la quarta edizione di “Arte al femminile”, organizzata dall’Associazione Arte che parla APS, con il patrocinio del Comune di San Giorgio Morgeto, in collaborazione con Blue Diamond Gioielli di Polistena – esclusivista Gerardo Sacco – e l’associazione Joka Calabria APS.
L’evento sarà costituito dalla presentazione della challenge di oreficeria “Gioielli d’Identità”, con i lavori selezionati degli studenti del Polo Liceale di Cittanova e del Liceo “N. Pizi” di Palmi, oltre alla partecipazione straordinaria dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Michele Maria Milano” di Polistena – sezione Moda –, dall’esposizione delle opere pittoriche finaliste del concorso nazionale e dal convegno “Madri di Bellezza”, in cui sarà affrontato il tema della maternità nell’arte.
La giornata si aprirà alle ore 9:30 con l’incontro con le scuole e la presentazione dei lavori degli studenti. Seguiranno la valutazione finale della challenge a cura del Maestro Orafo Gerardo Sacco, in qualità di giudice assoluto, e la premiazione dei vincitori, realizzata in collaborazione con la Gioielleria Blue Diamond di Polistena.
Dopo la pausa pranzo, alle ore 16.30, si riprenderà con l’esibizione del gruppo Ensemble NozzeSonore Wedding Music che accompagnerà la visita alla mostra, per poi proseguire con il convegno “Madri di Bellezza”, presentato dalla dott.ssa Amalia Papasidero, con gli interventi del dott. Salvatore Valerioti, sindaco di San Giorgio Morgeto, Simona Mileto, Presidente dell’associazione Arte che Parla APS, Michela Ferrara, Iconografa e la dott.ssa Marilena Cucunato, Critico d’arte. Nel corso della serata è prevista inoltre un’intervista al Maestro Gerardo Sacco, a cura della giornalista Marina Rizzo, e la premiazione del concorso nazionale di pittura “Arte al Femminile”, a cura dell’associazione Joka Calabria APS.
La manifestazione si concluderà con un brindisi finale in onore di tutti i partecipanti.
Le opere resteranno esposte presso il Convento dei Domenicani per l’intero mese di marzo, offrendo al pubblico la possibilità di visitare la mostra negli orari di apertura del Convento. Sarà inoltre possibile vistare, previa prenotazione al numero 379-1359049 e sul sito del comune di San Giorgio Morgeto, la sala immersiva dedicata a Tommaso Campanella.
“Arte al Femminile” rappresenta un’importante occasione di dialogo tra generazioni, linguaggi artistici e sensibilità diverse, con l’obiettivo di promuovere la creatività e valorizzare il ruolo della donna nell’arte contemporanea.
Invitiamo tutti a partecipare.




