“Servire l’Eucaristia, servire la Chiesa: il dono dell’Accolitato”

Author: Nessun commento Share:

 

Il 17 febbraio 2026, nella Cappella Maggiore del Seminario Teologico Regionale San Pio X di Catanzaro, i seminaristi del quinto anno hanno ricevuto il Ministero dell’Accolitato, una tappa importante e significativa nel loro cammino di formazione verso il sacerdozio.

La celebrazione è stata un momento di grande comunione ecclesiale: erano presenti le Chiese delle Arcidiocesi di Rossano-Cariati, Crotone-Santa Severina e Catanzaro-Squillace, insieme alle Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, Mileto-Nicotera-Tropea e Cassano allo Ionio. Attorno ai seminaristi si sono stretti i loro Pastori, numerosi sacerdoti, formatori, familiari e amici, segno concreto di una Chiesa che accompagna, sostiene e prega per le vocazioni.

Per la  diocesi di Oppido Mamertina-Palmi  hanno ricevuto il Ministero dell’Accolitato i seminaristi Domenico Zito e Giacomo D’Agostino.

Alla celebrazione era presente anche il  Vescovo, Giuseppe Alberti, insieme ad alcuni parroci e ai seminaristi del Seminario Minore di Oppido, accompagnati dai loro formatori. La loro presenza ha reso ancora più forte il clima di fraternità e di vicinanza attorno ai giovani e alle loro famiglie.

Il ministero dell’Accolitato richiama in modo particolare il servizio all’altare e la cura per l’Eucaristia, cuore della vita della Chiesa. Riceverlo significa imparare sempre più a vivere una spiritualità di servizio, di dono e di attenzione al popolo di Dio, lasciandosi plasmare dall’incontro quotidiano con il Signore.

(Fonte Facebook)

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’Orchestra di Laureana di Borrello al Festival di Vienna, Conia e Versace: “Un vanto per il nostro territorio, la Città Metropolitana garantirà il proprio sostegno per la partecipazione al The World Orchestra Festival”

Next Article

Il Comune di Gioia Tauro  ha approvato il PIAO 2026: 23 nuove assunzioni e 7 stabilizzazioni per rafforzare i servizi alla cittadinanza

You may also like