Il 17 febbraio 2026, nella Cappella Maggiore del Seminario Teologico Regionale San Pio X di Catanzaro, i seminaristi del quinto anno hanno ricevuto il Ministero dell’Accolitato, una tappa importante e significativa nel loro cammino di formazione verso il sacerdozio.
La celebrazione è stata un momento di grande comunione ecclesiale: erano presenti le Chiese delle Arcidiocesi di Rossano-Cariati, Crotone-Santa Severina e Catanzaro-Squillace, insieme alle Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, Mileto-Nicotera-Tropea e Cassano allo Ionio. Attorno ai seminaristi si sono stretti i loro Pastori, numerosi sacerdoti, formatori, familiari e amici, segno concreto di una Chiesa che accompagna, sostiene e prega per le vocazioni.
Per la diocesi di Oppido Mamertina-Palmi hanno ricevuto il Ministero dell’Accolitato i seminaristi Domenico Zito e Giacomo D’Agostino.
Alla celebrazione era presente anche il Vescovo, Giuseppe Alberti, insieme ad alcuni parroci e ai seminaristi del Seminario Minore di Oppido, accompagnati dai loro formatori. La loro presenza ha reso ancora più forte il clima di fraternità e di vicinanza attorno ai giovani e alle loro famiglie.
Il ministero dell’Accolitato richiama in modo particolare il servizio all’altare e la cura per l’Eucaristia, cuore della vita della Chiesa. Riceverlo significa imparare sempre più a vivere una spiritualità di servizio, di dono e di attenzione al popolo di Dio, lasciandosi plasmare dall’incontro quotidiano con il Signore.
(Fonte Facebook)




