ASSOCIAZIONE ANASSILAOS: NUOVO INCONTRO

Author: Nessun commento Share:

 

Nel Centenario della morte (1901-1926) l ’Associazione Culturale Anassilaos rende omaggio a  Piero Gobetti con una lezione del Prof. Antonino Romeo, Deputato Deputazione di Storia Patria per la Calabria e componente del Direttivo ICSAIC, sul  tema  “Piero Gobetti: un’altra idea   dell’italia” che si terrà martedì 24 febbraio alle ore 17,30 presso lo Spazio Open (Via dei Filippini, 25,Reggio Calabria). L’incontro, promosso congiuntamente con Spazio Open, è patrocinato dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria  e dall’ Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (ICSAIC). All’incontro parteciperà  il Prof. Giuseppe Caridi, Presidente della  Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Espressione di un liberalismo depurato dalla pratiche di governo e di potere, antifascista per vocazione libertaria ed oppositore fermo del fascismo allorquando i liberali della sua epoca civettavano con esso nell’illusione di poterlo condizionare e cambiare Pietro Gobetti,  giornalista, politologo ed editore (pubblicò la prima edizione di Ossi di seppia di Montale) visse la Torino degli anni Venti allorquando il Fascismo si avviava a divenire quel regime che avrebbe governato l’Italia fino al 25 luglio del 1943. Morì 100 anni fa in esilio a Parigi a seguito delle violenze subite dai fascisti nella sua città natale. Riposa nel cimitero di Père-Lachaise della capitale francese e forse sarebbe il caso che le sue spoglie tornassero nel paese che tanto aveva amato e che tanto lo aveva deluso.

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Dipartimento  per l’Inclusione Sociale, la Sussidiarietà e il Welfare di Comunità – Settore 3 Terzo Settore, Sussidiarietà e Cittadinanza Attiva – Regione Calabria (Giunta Regionale) n.Registro Dipartimento 247 ha disposto l’iscrizione della PRO LOCO RIZZICONI APS al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Next Article

Il sindaco e consigliere metropolitano alla sanità Michele Conìa:  “Irricevibile l’interferenza statunitense e ammirata riconoscenza ai medici cubani per aver sopperito alle carenze del sistema sanitario regionale “

You may also like