Borgo Croce, è una graziosissima frazione del Comune di Fiumara(RC).
Abbiamo visitato questo borgo, immergendoci nell’atmosfera che profuma di storia, bellezza, rinascita e accoglienza.
L’architettura è tradizionale, con case in pietra che si affacciano su stretti vicoli e deliziose piazzette.
Il panorama poi è a dir poco incantevole: le colline verdi, i campi coltivati e gli uliveti accarezzano l’anima.
Interessante la Chiesa, che un garbato signore ci ha fatto visitare, con le statue di Gesù Bambino, la Madonna del Rosario e San Vincenzo Ferreri.
Degni di nota anche i bellissimi dipinti.
Borgo Croce come tanti borghi calabresi, per tanto tempo è stato un luogo dimenticato, destinato a “morire” a causa dell’emigrazione dei suoi abitanti, ma è rinato grazie al “progetto Borgo Croce” nato dall’idea un gruppo di persone innamorate del proprio territorio.
Nell’anno 2020, Maria Grazia Chirico e altre persone hanno iniziato a realizzare dei murales sulle pareti delle case, realizzando di fatto un coloratissimo percorso, ridando così vita alle vie della frazione.
E’ nato così il progetto Borgo Croce, attraverso la fondazione nell’aprile del 2023, dell’omonima associazione che sostiene le attività grazie ai contributi economici e all’instancabile lavoro della gente che abita e vive il borgo
Oggi possiamo definire Borgo Croce un museo a cielo aperto, dove ogni angolo racconta una storia, fra dialetti calabresi e opere che parlano di ricordi di vita, oltre ad essere un simbolo di rinascita, creatività e amore per il territorio che tutti dovrebbero imitare.
Consigliamo a tutti la visita di Borgo Croce per sognare e gustare il profumo della bellezza e del tempo che fu.
Caterina Sorbara