L’associazione di promozione sociale “Arte che Parla”, con il patrocinio del Comune di Polistena (R.C.), organizza, nell’ambito del progetto “Espressioni d’arte”, ideato dalla presidente e organizzatrice di eventi Simona Mileto, dalla socia e artista cosentina Marilena Cucunato, curatrice, e dalla socia Amalia Papasidero, responsabile della comunicazione, la mostra “Oltre la tela, dove l’anima si fa colore”, dell’artista Samantha Romeo.
L’esposizione, che avrà come poli tematici l’intimità delle relazioni umane e la vastità silenziosa della natura, racconterà il continuo movimento ricercato dall’artista che, sulla base di un’urgenza interiore, trasforma ogni singolo dipinto in un esperienza condivisa. Non a caso le sue opere ricche di colori che, a seconda del soggetto, mutano di intensità e lucentezza, richiamando ora toni caldi ora toni freddi, donano emozioni e sensazioni profonde al visitatore, che può cogliere in esse anche l’uso delle texture e l’inserimento di elementi reali che ampliano la superficie pittorica, rendendo l’esperienza visiva anche tattile e sensoriale. Samantha riesce così a comunicare con linguaggi diversi la sua voglia di sperimentare, di esplorare per entrare in connessione con tutti, senza porre limiti e confini.
Il vernissage si terrà a Polistena, presso la Casa Natale dei Jerace, in via Domenicani, sabato 20 settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Sarà, poi, possibile visitare la personale secondo il seguente calendario: domenica 21, lunedì 22, mercoledì 24 e venerdì 26 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Il finissage si terrà sabato 27 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
L’ingresso è gratuito.
Arte che Parla APS si presenta come una realtà dinamica e in evoluzione costante. Sin dalla sua fondazione nel 2019, l’associazione ha saputo coniugare attività formative, mostre ed eventi di sensibilizzazione, contribuendo a valorizzare il territorio di Polistena e dintorni a promuovere l’arte come strumento di inclusione e crescita sociale. Le campagne contro il bullismo e il cyberbullismo, le rassegne letterarie e il concorso annuale “Arte al Femminile” testimoniano l’impegno multidisciplinare e il costante aggiornamento verso le sfide educative e culturali della comunità.
Vi aspettiamo tutti per il vernissage che si terrà sabato 20 settembre alle 18:00.