Risultati di rilievo quelli ottenuti alle finali nazionali di Corsa orientamento e Trail-O dagli alunni dell’istituto Omnicomprensivo “Bruno Vinci” del dirigente Marisa Piro.
Le competizioni sportive scolastiche si sono svolte, dal 16 al 19 settembre, in alcune delle location più suggestive di Varese e Tradate, i boschi e le storiche ville Ponti e Panza del FAI, offrendo agli studenti un contesto naturale e culturale di grande valore. Tra i 250 atleti in gara, provenienti da tutte le regioni italiane, la Calabria è stata rappresentata dagli alunni Francesco Aiello, Antonino Corsaro, Alessandro Lapa e Nikolay Valuev. Quest’ultimo si è classificato al quarto posto nella categoria Open, mentre il team ha conquistato un eccellente quinto posto nella classifica generale di Trail-O.
Coadiuvati dai docenti di Scienze Motorie, Luciano Lapa, Elena Lazzaro e Luigi Scerbo che con passione e dedizione hanno creduto fortemente in questo progetto, gli studenti sono stati accompagnati in un percorso formativo e umano di grande valore. Un evento che ha rappresentato una vetrina d’eccellenza per lo sport scolastico e che ha promosso non solo la competizione, ma anche valori fondamentali come la collaborazione, la resilienza e l’inclusione. L’orientamento si è confermato, così, in uno strumento educativo potente, capace di stimolare il problem solving, il lavoro di squadra e il rispetto per l’ambiente. Oltre all’aspetto sportivo, le finali sono state arricchite anche da momenti culturali e turistici, come la visita al Sacro Monte di Varese e al parco tematico dell’aviazione Volandia che hanno offerto agli studenti l’opportunità di scoprire la storia e le bellezze naturali del territorio.
Un’esperienza che resterà scolpita nella memoria dei partecipanti a testimoniare come lo sport possa essere veicolo di crescita, scoperta e valorizzazione del talento giovanile. Nicotera continua a dimostrare il valore della sua scuola e dei suoi ragazzi.