Il maestro Franco Petrolo, su incarico dell’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, ha eseguito il lavoro di ripristino di un murales in via Vittorio Emanuele con nuovi colori, rivitalizzando la sua opera che gli agenti atmosferici avevano sbiadito.
Il murales era stato realizzato sempre dal maestro Petrolo nel Giugno del 2021 su input dell’associazione pensionati della città del porto.
Il pittore Franco Petrolo, rappresenta un’eccellenza del territorio.
Nato a Sant’Onofrio in provincia di Vibo Valentia, vive da tantissimi anni a Gioia Tauro.
Petrolo è un artista a 360 gradi, accreditato nel panorama della pittura italiana ed internazionale.
Un percorso il suo costellato di premi e riconoscimenti ad alti livelli.
In lui arde il sacro fuoco dell’arte.
Ha realizzato la sua prima opera a 13 anni e da 50 anni dipinge tutti i giorni, su un qualsiasi materiale, anche su un cartone o un semplice tovagliolo.
Il suo percorso artistico è contrassegnato da un grande talento ,una coloristica innovativa e una profonda umiltà.
Nelle sue opere possiamo leggere diversi stati, stato d’animo: solitudine, incomunicabilità, gioia, dolore, amore, passione che Petrolo comunica attraverso i colori: ora nel grigio, ora nella macchia di neri grovigli, ora nel rosa e azzurro, ora nel bigio, ora nel giallo oro o nel rosso sanguigno.
Il suo stile è unico, ed è ormai riconosciuto da tutti.
Dai volti ai cieli azzurri; dai contadini quieti nelle loro memorie, nel caldo dei campi; dagli ulivi; dal mare a volte calmo a volte inquieto.
E poi ancora scene di vita quotidiana, antichi paesi, vasi con bellissimi fiori, persone e figure religiose.
Una pittura che partecipa alla vita degli uomini nella gioia e nel dolore, donando emozioni autentiche allo spettatore che rimane come sospeso tra sogno e realtà.
Una pittura che ci vuole ricordare che la bellezza abita attorno a noi, nel quotidiano, e attende solo di essere scoperta.
Frannco Petrolo ha dichiarato”: sono orgoglioso di aver concluso questo lavoro a favore della città. La mia arte nasce dal mio impegno, dallo studio dei colori e degli artisti moderni e, grazie al talento che Dio mi ha donato, riesco a produrre nuove opere sempre più apprezzate”.
Caterina Sorbara




