Con ventisei istituti scolastici omnicomprensivi della Calabria il comune di Soriano Calabro ha controfirmato una convenzione didattica culturale che prevede almeno due viaggi a soriano da parte di alcune classi di studenti non solo per visitare la città e i suoi monumenti ma a prendere parte a laboratori sperimentali di diversa natura.
“I laboratori e seminari, ci fa sapere il sindaco Francesco Bartone, si terranno durante l’arco dell’anno scolastico in alcuni luoghi cittadini per diversificazioni tematiche. Infatti ci saranno quattro percorsi storico artistico, didattico , manuale artigianale e commerciale, bibliotecario”. Nello specifico gli studenti avranno modo di optare per un o più percorso formativo a loro più confacente . Si interfacceranno con loro esperti bibliotecari e docenti di letteratura calabrese; storici dell’arte; manager aziendali nel campo dell’artigianato e commerciale; possibilità di mettere le mani in pasta e di lavorare manualmente quindi prodotti identificativi e di eccellenza sorianesi quali il mostacciolo, le terracotte, il vimini.
“Un modo di fare questo, ribadisce il sindaco Bartone, non solo di far approdare gli studenti calabresi ad un mondo reale e produttivo e cimentarsi con ciò ad una conoscenza de visu di quanto nella nostra regione esiste, ma anche con le loro presenze contribuire all’economia del paese in quanto gli studenti a soriano con le loro spese incrementeranno le casse di agriturismi, bar e botteghe artigiane”.
Il primo appuntamento sarà il 12 dicembre con gli studenti dell’istituto di Strongoli.